Storie

SALVA

BITeB – Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico

Organizzazione milanese, che in ottica di circolarità e di impegno sociale recupera computer e stampanti per ricondizionarli e consegnarli a famiglie in difficoltà o associazioni

15 Dic 2021

Redazione

Dalla didattica a distanza alla spesa online, l’eccezionale situazione dovuta alla pandemia ha reso ancora più chiara la drammatica situazione del divario digitale in Italia. Il paradosso è che a scuole sprovviste di computer, associazioni e famiglie che non si possono permettere un pc, si contrappongono aziende che si sbarazzano dopo solo qualche anno di dispositivi ben funzionanti ma obsoleti per le proprie attività. Questo fa sì che nell’era dell’Information Technology ci troviamo di fronte a discariche colme di apparecchiature elettriche ed elettroniche funzionanti ma considerate già rifiuto.

Recuperare computer e stampanti che stanno per essere dismessi da privati o da aziende, ricondizionarli e consegnarli perfettamente funzionanti a famiglie in difficoltà o associazioni è la mission del Banco Informatico Tecnologico e Biomedico (BITeB) di Milano.
Questo circuito virtuoso, non offre vantaggi solamente a chi riceve i Pc e le stampanti, ma anche a chi li dona e all’ambiente. Donando i Pc al BITeB, quindi, si intercetta ciò che viene dismesso e considerato rifiuto prima che venga smaltito, in questo caso un rifiuto speciale, valorizzando prodotti ancora nel pieno della loro vita utile e eliminando una voce di spesa non indifferente per i donatori. Nel 2020, con gli studenti impegnati nella didattica a distanza e i detenuti impossibilitati a ricevere visite, il BITeB ha donato più di 1000 computer a scuole, famiglie in difficoltà e carceri, dopo che ne era stata verificata la funzionalità e curato il ripristino da parte degli informatici volontari del Banco.

Immagine di arska n (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle