Storie

SALVA

Binario Lab

Il pluripremiato studio ferrarese Binario Lab si è posto come focus operativo quello di operare nel settore del restauro, coniugando sapientemente ingegneria ed architettura nel segno della sostenibilità.

17 Nov 2020 - Redazione

Binario Lab non è un semplice studio di ingegneria e architettura, ma una realtà dinamica che ha lo scopo di coniugare queste due discipline secondo i principi della sostenibilità. Attivo nel campo dell’ingegneria strutturale, dell’architettura sostenibile, della valutazione dei rischi sul lavoro e dei sistemi antincendio, Binario Lab è specializzato anche nella diagnostica, nel recupero e nel restauro sostenibile del patrimonio storico tramite l’utilizzo della metodologia BIM. Lo studio ha effettuato numerosi interventi di restauro e messa in sicurezza di edifici storici in seguito al sisma dell’Emilia del 2012. Ad esempio ha eseguito un’importante opera di messa in sicurezza sismica presso Villa Massari a Voghiera (FE). 

Tra il 2014 e il 2018 lo studio si è occupato del restauro post-sisma e della riqualificazione energetica di Palazzo Gulinelli a Ferrara. Primo edificio polifunzionale in Italia che ha ottenuto nel 2020 la certificazione livello Oro del protocollo GBC-Italia Historic Building®, certificazione per immobili storici unica al mondo, che attesta la sostenibilità di un edificio dopo che questa sia stata oggetto di un intervento di restauro sostenibile. Per questo intervento Binario Lab ha ricevuto nel 2019 l’Attestato al Merito del Restauro “Cardinale Tommaso Ruffo” in occasione del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara e nel 2018 è stato menzionato nella shortlist “Premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo” classificandosi tra i primi 10. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020