Storie

SALVA

Benevelli

Produce powertrain completi per veicoli elettrici: bus a guida autonoma, veicoli per la consegna dell’ultimo miglio, macchine da raccolta frutta e per la pulizia industriali.

08 Lug 2020 - Stampa

Un’azienda completamente riconvertita all’elettrico, questa è la storia del Benevelli Group. L’impresa nasce nel 1962 da una intuizione di Emidio Benevelli che — proveniente dall’esperienza accumulata presso le Officine Reggiane e Ruggerini Motori — decide di mettersi in proprio iniziando la produzione di cambi di velocità per motori a combustione interna. La svolta nell’elettrificazione avviene con la seconda generazione, quando nel 1996 il figlio Alberto dà vita alla produzione di trasmissioni per veicoli elettrici. Ad oggi, con la terza generazione in azienda (i nipoti Alessandro e Matteo) l’azienda produce powertrain completi per veicoli elettrici: bus a guida autonoma, veicoli per la consegna dell’ultimo miglio, macchine da raccolta frutta e per la pulizia industriali. Benevelli è in grado di fornire la trasmissione completa e tutti i motori presenti nelle macchine, inclusi eventuali sollevatori, sterzi e aspiratori. La società — 7 milioni di euro di fatturato nel 2019 (+500% in 10 anni) — ha rinnovato le linee di assemblaggio e deciso di avviare una produzione di motori elettrici (potenze da 0,3 a 30 kW) con tecnologia asincrona e sincrona in grado di garantire efficienze fino al 30% rispetto ai motori elettrici tradizionali. L’azienda, infine, ha da poco lanciato Ben-Connect, sistema IOT per la connettività dei veicoli.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020