Storie

SALVA

AutomationWare

AutomationWare dal 2002 progetta e realizza attuatori, componenti che trasformano l’energia in movimento fisico della macchina

12 Mar 2020 - Redazione

Stiamo assistendo al passaggio verso l’industria 4.0, ma c’è già chi pensa al passo successivo. AutomationWare dal 2002 progetta e realizza attuatori, componenti che trasformano l’energia in movimento fisico della macchina. Con sede a Martellago (VE) e con personale molto giovane, l’azienda nel 2019 ha inaugurato un nuovo sito produttivo a Maerne (VE) e da qualche tempo ha avviato un programma per la realizzazione di una piattaforma robotica modulare, che consenta di realizzare cobot a misura dell’applicazione per cui si utilizzano.

Non tutti i cobot, infatti, devono manipolare grandi pesi o spostare oggetti ingombranti. Per questo AutomationWare ha pensato di realizzare giunti di misure e prestazioni diverse che si possano combinare per costruire cobot “sartoriali”. Precisi e veloci, questi giunti hanno in più un’elettronica molto avanzata che si avvale anche di componenti firmati STMicroelectronics.

Grazie alla presenza di microprocessori dotati di ingressi analogici e digitali, ogni giunto può collegarsi a vari dispositivi esterni e ospitare al suo interno sensori e software che consentono al cobot di rispondere in modo logico agli stimoli, evitando di passare per un computer esterno, aumentando efficienza e sicurezza. L’azienda collabora con il Fraunhofer Institute di Bolzano per la realizzazione di robotica collaborativa in ottica robot Operating System e sviluppo di tecnologie di Machine Learning.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020