Storie

SALVA

Atala

Nata più di 100 anni fa, si è affermata nel mondo della bicicletta a pedalata assistita, offrendo modelli di alta qualità a prezzi accessibili per tutte le necessità, dal trekking alla città.

08 Lug 2020 - Stampa

È nata più di 100 anni fa, nel 1907. Il vincitore del primo Giro d’Italia, Luigi Ganna, indossava la sua maglia. Atala, storico marchio italiano di biciclette, accessori, ricambi e home fitness, parte del gruppo europeo Accell Group, nel tempo si è affermata nel mondo della bicicletta a pedalata assistita, a cui deve oltre il 60% del fatturato. Dal 2018 la produzione di e-bike è stata spostata in Italia: qui vengono montati i kit elettrici forniti dai principali produttori mondiali come Bosch, Shimano, Yamaha, Fatzua, nonché i sistemi sviluppati da Atala stessa. Questi sistemi vanno da motori centrali con sensore di coppia (AM80) a motori al mozzo con sensore di velocità (Ecologic) e consentono ad Atala di avere un’offerta di e-bike di alta qualità a prezzi accessibili che spazia dal modello per il biker appassionato a quello per chi usa la trekking nel weekend o come mezzo di trasporto quotidiano. Per il 2021 Atala ha una missione ben precisa e si chiama carbonio. Oltre alle nuove biciclette tradizionali Navajo e Comanche (MTB a marchio Whistle, brand di Atala), l’azienda di Monza presenterà, per il settore della pedalata assistita con peso ridotto, la B-Rush Carbon. Derivata dalle precedenti B-Rush in alluminio, La B-Rush Carbon è realizzata interamente in carbonio con motore Bosch di quarta generazione con involucro in magnesio per ridurre il peso e massimizzare la dissipazione del calore.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020