Storie

SALVA

Aster

Aster è una società consortile che promuove lo sviluppo economico sostenibile attraverso la ricerca, mettendo in connessione tra loro università e aziende

19 Ago 2019 - Redazione

L’Emilia-Romagna è un vero e proprio vivaio di start up: è la seconda regione italiana per numero di nuove imprese innovative. Questo grazie anche al lavoro svolto da Aster, società consortile che promuove lo sviluppo economico sostenibile attraverso la ricerca, mettendo in connessione tra loro università e aziende, cercando di dare applicazioni pratiche agli studi e ai prototipi realizzati dalle eccellenze scientifiche del nostro Paese. I soci di Aster sono infatti università ed enti di ricerca come CNR, ENEA e INFN operanti in Emilia-Romagna, oltre alla stessa Regione.

Aster sa bene che l’innovazione passa per la sostenibilità, e per questo motivo supporta la diffusione dell’e-mobility con azioni concrete. Una di queste è il coordinamento di E-Rmes, un partenariato che mira a incentivare e realizzare iniziative e progetti di mobilità elettrica in Emilia-Romagna: l’obiettivo è quello di favorire le interazioni tra imprese locali e laboratori, per accrescere la competitività e creare nuovi network di professionisti capaci di accettare le sfide proposte da bandi nazionali e internazionali.

Per il raggiungimento dei suoi obiettivi Aster utilizza la Rete Alta Tecnologia: un laboratorio di aggregazione tra organizzazioni pubbliche e private, università e centri di ricerca capace di rispondere concretamente alle problematiche del territorio.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

E’ un’azienda protagonista della green economy made in Italy e player mondiale della “chimica verde”, che ha fatto della ricerca e sviluppo la sua leva di competitività.

28 Ott 2020

Storie

Azienda simbolo dell’economia circolare italiana e leader nel legno arredo made in Italy, è il più importante trasformatore di legno usato al mondo.

19 Ott 2020

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico