Storie

SALVA

Arvedi

Realtà siderurgica fra le più importanti in Europa è protagonista attiva nella ricerca di soluzioni innovative nel campo dell’economia circolare e della produzione di energia rinnovabile

01 Ago 2022

Redazione

Nel 1963 a Cremona il giovane imprenditore Giovanni Arvedi ha dato vita alle sue prime due aziende specializzate in tubi saldati in acciaio al carbonio, da cui è nato il Gruppo Arvedi. Divenuta oggi una tra le realtà siderurgiche più importanti d’Europa, con ricavi per circa 4 mln € e oltre 3600 dipendenti, Arvedi vuole rendersi protagonista della sfida lanciata dalle istituzioni per una riduzione dell’impatto di un settore che pesa particolarmente sull’ambiente.

L’acciaio è uno dei materiali più riciclati al mondo e anche uno di quelli che meglio riesce a mantenere le proprie caratteristiche dopo il trattamento. Arvedi ha l’obiettivo di raggiungere una produzione basata su oltre il 75% di materie prime riciclate entro il 2023, implementando l’impiego di rottami di ferro nella produzione. Oltre il 95% degli scarti e rifiuti dell’azienda sono già recuperati: le scorie nere del processo di fusione, utilizzate come sottoprodotto al 98%, sono destinate al settore costruzione, mentre le scorie bianche, recuperate al 40%, sono impiegate per la stabilizzazione dei terreni. L’azienda, rispetto agli impianti convenzionali del settore, utilizza il 50% in meno di acqua. Inoltre, nella sezione Arvedi Tubi Acciaio il materiale viene continuamente trasformato in nuovi prodotti e gli scarti reimmessi nel ciclo di produzione di nuovo acciaio, a promozione di un processo del tutto circolare.
Arvedi ha da poco perfezionato un finanziamento di 110 mln di € dalla Banca Europea degli Investimenti per attività di ricerca e sviluppo nel campo dell’economia circolare e della produzione di energia rinnovabile.

Immagine di kelifamily (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle