Storie

SALVA

Arper

Uno dei più importanti brand di design italiano a livello internazionale. L'azienda pone i princìpi di circolarità e sostenibilità al centro della sua ricerca e della sua attività

15 Dic 2021

Redazione

Nata nel 1989 come azienda a conduzione famigliare per la produzione di arredi, nel giro di pochi anni Arper ha avuto una crescita esponenziale, affermandosi come uno dei più noti marchi del design italiano a livello internazionale. L’azienda, che si è aggiudicata alcuni dei più prestigiosi premi del design italiani ed esteri, tra cui il Compasso d’Oro ADI del 2011 per il tavolo Nuur e l’iF Product Design Award nel 2020 per la collezione di accessori Paravan Mood, si è dotata già nel 2005 di un Dipartimento Ambientale. L’obiettivo di Arper, infatti, è quello di veicolare i princìpi di circolarità e sostenibilità attraverso il design.

Da questa volontà nasce Kata, sedia lounge in legno massello (certificato FSC) e filato di poliestere ricavato da plastica riciclata. Per produrre un chilo di filato viene utilizzato circa un chilo di rifiuti – l’equivalente di 48 bottigliette in plastica, contribuendo così al risparmio di energia nella produzione di poliestere vergine. La fibra riciclata, utilizzata per il rivestimento della sedia, è prodotta tramite stampa 3D, tecnologia che riduce al minimo gli scarti di materiale. Il sedile della sedia Mixu è in polipropilene riciclato da scarti post-industriali, mentre la sua base in acciaio contiene fino al 70% di materiale riciclato.
L’ecoprogettazione è alla base dei prodotti Arper: tutti i materiali sono uniti tra loro riducendo al minimo l’uso di colle per permettere una facile sostituzione dei componenti e quindi allungare la vita del prodotto o agevolare il disassemblaggio per un corretto smaltimento a fine vita.

Immagine di monticellllo (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle