Storie

SALVA

Archiliving

Professionisti multidisciplinari al servizio del restauro e della conservazione del patrimonio storico-culturale

17 Nov 2020

Redazione

Punto di forza di Archliving, società di architettura e ingegneria, è la sua multidisciplinarità. Forte di un team di architetti, ingegneri, geologi, geometri e designer, Archliving è attiva nel campo dell’industria 4.0, delle energie rinnovabili, dell’edilizia pubblica e privata, degli studi di mercato e di fattibilità economica. Una multidisciplinarità, quella acquisita nel tempo dall’azienda, che si rivela particolarmente utile anche nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio storico-culturale.

Avendo sede a Ferrara, Archliving si è occupata del restauro di beni danneggiati in seguito al terremoto dell’Emilia Romagna del 2012. 

A Poggio Renatico, ad esempio, l’azienda ha provveduto al restauro e al consolidamento di Villa Mastelli, bene sottoposto a vincolo di tutela, provvedendo all’adeguamento antisismico, rinforzando le strutture compromesse e riorganizzando gli spazi interni in funzione di residenza privata.

Per il progetto “L’anno del turismo lombardo e le capitali d’arte – Progetto Cult City”, finanziato dalla regione Lombardia, Archliving si è occupata invece del restauro della Torre Robbioni di Villa Mirabello, nei Giardini Estensi di Varese. Per rendere accessibile la torre, oggi un nuovo “belvedere” di Varese, si è provveduto al consolidamento della scala interna, al ripristino degli stucchi e all’istallazione di un nuovo impianto che illuminerà la torre di notte. 

Credit: https://www.archliving.it/progetto/villa-mastelli/

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research