Storie

SALVA

Archiliving

Grazie ad un team eterogeneo, e quindi allo scambio interattivo di competenze e saperi, la ferrarese Archiliving riesce ad offrire soluzioni innovative nel campo del restauro.

17 Nov 2020 - Redazione

Punto di forza di Archliving, società di architettura e ingegneria, è la sua multidisciplinarità. Forte di un team di architetti, ingegneri, geologi, geometri e designer, Archliving è attiva nel campo dell’industria 4.0, delle energie rinnovabili, dell’edilizia pubblica e privata, degli studi di mercato e di fattibilità economica. Una multidisciplinarità, quella acquisita nel tempo dall’azienda, che si rivela particolarmente utile anche nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio storico-culturale. Avendo sede a Ferrara, Archliving si è occupata del restauro di beni danneggiati in seguito al terremoto dell’Emilia Romagna del 2012. 

A Poggio Renatico, ad esempio, l’azienda ha provveduto al restauro e al consolidamento di Villa Mastelli, bene sottoposto a vincolo di tutela, provvedendo all’adeguamento antisismico, rinforzando le strutture compromesse e riorganizzando gli spazi interni in funzione di residenza privata. Per il progetto “L’anno del turismo lombardo e le capitali d’arte – Progetto Cult City”, finanziato dalla regione Lombardia, Archliving si è occupata invece del restauro della Torre Robbioni di Villa Mirabello, nei Giardini Estensi di Varese. Per rendere accessibile la torre, oggi un nuovo “belvedere” di Varese, si è provveduto al consolidamento della scala interna, al ripristino degli stucchi e all’istallazione di un nuovo impianto che illuminerà la torre di notte. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020