Storie

SALVA

Arcas

Impresa torinese attiva nel settore delle costruzioni, delle infrastrutture, dello sviluppo immobiliare e del restauro

17 Nov 2020

Redazione

Gravemente danneggiata dall’incendio del 1997, la Cappella della Sacra Sindone di Torino, capolavoro barocco del Guarini, è tornata aperta al pubblico nel 2018, dopo un intervento di restauro estremamente complesso che ha ricevuto il prestigioso European Heritage Award dalla Fondazione Europa Nostra.

A guidare i lavori è stata Arcas, impresa torinese attiva nel settore delle costruzioni, delle infrastrutture, dello sviluppo immobiliare e del restauro. Il merito dell’intervento è stato quello di aver puntato sulla ricostruzione degli oltre 1.550 elementi in marmo danneggiati e sul consolidamento dei restanti 4.000, ricreando perfettamente le tonalità del marmo di Frabosa con le parti originali danneggiate e con l’utilizzo di malte appositamente formulate. 

Oltre al Duomo di Torino, Arcas ha eseguito interventi di restauro su altri simboli del capoluogo piemontese, come il Museo dell’Automobile – dove ha portato avanti l’ampliamento e la ristrutturazione degli spazi espositivi – e la Reggia di Venaria (UNESCO), prendendo quindi parte a uno dei più grandi cantieri di restauro mai eseguiti in Europa.

Nello specifico, Arcas si è occupata, tra le altre cose, della Corte d’Onore, della Cascina Rubbianetta, della Citroniera e della Grande Scuderia dello Juvarra.

L’azienda ha inoltre eseguito il complesso intervento di restauro presso la Basilica di Collemaggio, a L’Aquila. La struttura, fortemente lesionata nel sisma del 2009, è tornata aperta al pubblico nel 2017. A conferma della capacità di Arcas, anche questo restauro ha vinto l’European Heritage Award. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di Nicolli D'Orazio

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research