Snack

SALVA

APPENNINO TERRA DI ECCELLENZE AGROALIMENTARI

Agricoltura e servizi portano al valore aggiunto totale dell’Appennino una quota maggiore di quella che portano a livello nazionale.

23 Lug 2018 - Redazione

L’Appennino è una terra ricca di biodiversità, ma anche di valore produttivo. Qui hanno sede quasi 1 milione di imprese, il 17,2% del totale nazionale: attive principalmente nel commercio, nell’agricoltura, nella silvicoltura e pesca, nelle attività manifatturiere e nel turismo e ristorazione. Queste imprese generano oltre 200 miliardi di euro di valore aggiunto (il 14% del totale nazionale). L’economia dell’Appennino, in linea col resto dell’Italia, deve la maggiore quota di ricchezza prodotta ai servizi: in media il 76% circa del totale (il dato italiano è 74,4%), con l’industria al 20,8% (23,4% l’Italia nel suo complesso) e l’agricoltura al 3,2% (Italia 2,2%). Si nota che agricoltura e servizi portano al valore aggiunto totale dell’Appennino una quota maggiore di quella che portano a livello nazionale.
Le produzioni dell’Appennino molto spesso sono produzioni d’eccellenza. Qui, ad esempio, hanno origine i grandi tesori enogastronomici dell’Italia: il 51% del totale italiano dei prodotti DOP e IGP agroalimentari, il 37% di quelli vitivinicoli.

Guarda il video sull’Appennino

[Campagna sull’#Appennino promossa dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna; realizzata da Symbola e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare]

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Organizzazioni

Componente Ordinario

Continua a leggere

Snack

Il più grande lago appenninico, il più grande anche dell’Italia peninsulare, è il lago Trasimeno, quasi 13 mila ettari di estensione.

23 Lug 2018

Snack

Nei post in Inglese il numero maggiore di testi è dedicato al Gran Sasso.

23 Lug 2018
23 Lug 2018

Una superficie enorme che rappresenta una inestimabile risorsa ambientale, paesaggistica, ma anche economica.

23 Lug 2018

L’analisi dei post pubblicati sul web permette di cogliere anche quali sono gli aspetti più apprezzati dell’Appennino.