Storie

SALVA

ANFIA

L'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica rappresenta gli interessi delle associate nei confronti delle istituzioni e provvede allo studio e alla risoluzione delle problematiche del comparto automotive.

08 Lug 2020 - Stampa

Da più di 100 anni, ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) – una delle maggiori associazioni di categoria aderenti a CONFINDUSTRIA – rappresenta gli interessi delle associate nei confronti delle istituzioni e provvede allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive. La filiera automotive italiana ha un fatturato di 105,9 miliardi di euro (il 6,2% del PIL), di cui 49,3 relativi alla componentistica. Di questa filiera ANFIA si fa portavoce contribuendo – attraverso attività di networking, partecipazione a comitati tecnico-normativi, studio e analisi, formazione e consulenza – a sostenerne e rafforzarne la competitività e l’integrazione nei sistemi di mobilità, e lavorando per una legislazione stabile e competitiva. 320 le aziende associate, strutturate in 3 gruppi: produttori di componenti, carrozzieri e progettisti, e costruttori (inclusi i produttori di allestimenti e attrezzature per autoveicoli). Nel lungo cammino percorso dall’automobile nella storia, ANFIA non fa mancare oggi il suo sostegno per l’affermazione di una mobilità sostenibile, tra cui quella elettrica, che passi attraverso la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili, lo sviluppo di infrastrutture per i combustibili alternativi, la diffusione e il miglioramento delle performance dei veicoli.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020