News

SALVA

Anche il design italiano contro il Covid-19

Anche il mondo del design e dell'arredamento made in Italy a lavoro contro il virus. Come? Con la produzione di laminati antibatterici per sale operatorie.

16 Apr 2020 - Domenico Sturabotti

E’ il 1946, siamo a Bra, nella provincia di Cuneo, a quell’epoca importante centro per la concia delle pelli. La guerra è appena finita, e un gruppo di conciatori decide di dar vita all’Anonima Braidese Estratti Tannici con lo scopo di produrre tannino in quantità industriale e contrastare così il monopolio della azienda FNET. Arrivano gli anni 50’ e la A.B.E.T., questo l’acronimo con cui la conosciamo, va in crisi e decide di iniziare a produrre laminati plastici decorativi, un settore in crescita trainato dall’industria dell’arredamento. Inizia così il nuovo corso dell’azienda, divenuta punto di riferimento per generazioni di progettisti internazionali, tanto da essere citata anche nella nostra ricerca “100 Italian Stories for Future Building“. Una “capitale” del design italiano con 600 dipendenti, un giro d’affari annuo di 180 milioni di euro e una quota export del 70% in 92 paesi.

In questi giorni l’azienda, iniettando ioni di alluminio nella struttura dei suoi pannelli, ha sviluppato Lamishield, materiale in grado di ridurre la presenza batterica del 99,9%. Tra i primi clienti la Axis Medical, società greca leader mondiale nella costruzione di sale operatorie, che lo utilizzerà nella realizzazione di unità mobili prefabbricate, progettate e sviluppate appositamente per l’emergenza Covid-19. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

Siamo tra i primi tra i Paesi europei, e secondi solo alla Germania per riciclo pro-capite degli imballaggi. Ci spiega come Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi che quest’anno ha praticamente già superato gli obiettivi di riciclo che l’Europa chiede entro il 2025. Anche per questo tra le oltre 200 best practice dlla ricerca GreenItaly.

11 Nov 2020

News

Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione anche dell’artigianato made in Italy.

17 Set 2020

News

Si chiama Biovitae ed è una lampadina di quelle comuni, al Led, in grado di produrre un’azione di sanificazione continua attraverso le sue onde elettromagnetiche.

07 Set 2020

News

L’azienda made in Italy nota per aver rivoluzionato il modo di servire il gelato nelle gelaterie ora ripensa a come consegnarlo a domicilio in questa fase post covid.

21 Mag 2020