Mobilità Elettrica

SALVA

alpitronic

Ha sviluppato hypercharger, una colonnina di ricarica per auto elettriche super veloce con potenza incrementabile in base alle necessità e all'evoluzione dei veicoli elettrici.

08 Lug 2020

Stampa

Si chiama hypercharger, è una colonnina di ricarica per e-car super veloce, ed è stata sviluppata da alpitronic, azienda con sede a Bolzano. Le stazioni hypercharger sono tra le più compatte della categoria e consentono la ricarica contemporanea di due veicoli, con una tensione di uscita dai 150 ai 1000 V. Ma una delle principali particolarità dei prodotti alpitronic è la potenza scalabile, dovuta alla progettazione modulare: le cellule base sono da 75 kW e possono essere facilmente messe in parallelo e quindi moltiplicare la potenza della colonnina da 75 kW fino a 300 kW, passando per i modelli intermedi da 150 e 225 kW. La progettazione modulare consentirà di adattare la potenza della ricarica in base alle necessità e all’evoluzione dei veicoli elettrici. La prima colonnina hypercharger italiana è stata istallata a Merano, in Trentino-Alto Adige, nel 2018, con una potenza di 150 kW, incrementabile fino a 300 kW in futuro. Con questa potenza una e-car può essere ricaricata completamente in meno di 30 minuti, circa un terzo del tempo delle altre colonnine fast. I punti di ricarica hypercharger sono arrivati anche fuori dai confini italiani, con una quota di export di oltre il 90%. Le colonnine per esempio si trovano in Norvegia e Finlandia (installate da Fortum Charge & Drive) o in Germania presso molte stazioni di servizio in autostrada (EnbW e Innogy) o nelle città di Dresda e Lipsia.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Mobilità Elettrica Storie

Azienda che ha conquistare il mercato internazionale con i suoi veicoli elettrici commerciali

21 Ott 2022

Mobilità Elettrica Storie

Società in grado di eseguire interi piani di validazione e testing su componenti ad alta tensione per veicoli elettrici.

06 Ott 2022

Mobilità Elettrica Storie

Il più piccolo quadriciclo in commercio con batteria estraibile per ricaricarla ovunque

27 Mag 2022

Mobilità Elettrica Storie

Ha un team altamente specializzato che realizza tecnologie destinate all’e-mobility

24 Mar 2022