Comunicati Stampa

SALVA

Al via la rubrica #iosonocultura da mercoledì 20 maggio su www.symbola.net

Mercoledì 20 maggio, alle ore 10, su www.symbola.net, Fondazione Symbola, Unioncamere, Regione Marche in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo, presentano la rubrica #IoSonoCultura.

18 Mag 2020 - Redazione

Al via la rubrica #iosonocultura

Scarica il comunicato stampa

ComunicatoStampa18Maggio-1.pdf - 53.56 Kb

Mercoledì 20 maggio, alle ore 10, su www.symbola.net, Fondazione Symbola, Unioncamere, Regione Marche in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo, presentano la rubrica #IoSonoCultura.

La rubrica racconterà, da maggio a luglio, ogni settimana, l’impatto della crisi sui settori culturali e creativi, le ricadute sul mercato del lavoro culturale, ma anche le tante storie di coloro che stanno cogliendo questo momento per cambiare passo, puntando sulle competenze, le comunità, i territori, le tecnologie. Un’iniziativa che affiancherà e anticiperà la presentazione del X rapporto annuale Io sono cultura che quest’anno per la prima volta si terrà dopo l’estate per raccogliere dati e prime stime sull’impatto della attuale crisi sul sistema culturale e creativo a confronto con i dati 2019.

Oggi è la Giornata internazionale dei musei, promossa dall’International Council of Museums, e da mercoledì la rubrica #IoSonoCultura farà degli approfondimenti anche su come i musei stanno affrontando la sfida della digitalizzazione.

Come da tradizione, anche quest’anno Symbola ha invitato Barnaba Fornasetti (guarda il video di presentazione), direttore e cuore artistico di Fornasetti, azienda e atelier creativo milanese, a scegliere l’immagine di copertina del Rapporto e della rubrica che raffigura una mongolfiera che attraversa un cielo nuvoloso, metafora del ruolo di guida che cultura e creatività dovranno avere nel portarci fuori da questa crisi.

Credits: Fornasetti, Tema e Variazioni n.93

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

20 Mag 2020

Da maggio a luglio, attraverso alcune uscite settimanali sul sito, racconterà l’impatto della crisi sui settori culturali e creativi, ma anche tante progettualita’ e nuovi format per affrontare il futuro.

09 Dic 2019

Più di 25,4 miliardi di euro e 365 mila addetti collocano la Lombardia ai vertici del panorama culturale italiano. Si tratta di valori che, rispettivamente, incidono per il +7,3% e +7,5%. Milano si conferma prima su entrambi gli indicatori economici

31 Lug 2019

Il Master si avvale del patrocinio di AGIS Associazione Generale Italiana Spettacolo, Federculture e Fondazione Symbola; vede come partner ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione e la Fondazione Teatro Comunale di Bologna.

Comunicati Stampa

Organizzata dalla Fondazione Symbola e dal Macerata Opera Festival

19 Lug 2019