Storie

SALVA

ABzero

Quando si tratta di emergenze, risparmiare minuti preziosi è fondamentale per salvare delle vite. E un drone può essere di aiuto

11 Feb 2020 - Redazione

Quando si tratta di emergenze, risparmiare minuti preziosi è fondamentale per salvare delle vite. E un drone può essere di aiuto. Se trasportassimo il sangue con un drone? Andrea Cannas e Giuseppe Tortora sono partiti da questa domanda, posta quasi senza pensarci, per sviluppare un’idea geniale e molto utile.

Come spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno fondato una startup incubata presso il Polo Tecnologico Navacchio (PI) mettendo a punto un drone in grado di trasportare autonomamente sangue, emoderivati, medicinali e attrezzature da una struttura sanitaria ad un’altra, senza limiti di orario e di condizioni meteorologiche, funzionando anche in caso di vento o pioggia.

Copre distanze fino a 40 km e consente una riduzione dei tempi fino all’80% su distanze brevi, oltre il 50% per tragitti più lunghi. Non c’è bisogno che qualcuno lo piloti perché si controlla da un’app: decollo, volo e atterraggio sono automatizzati.

Il cuore di questo robot volante è la capsula smart, ideata per essere resistente e durevole, ma anche intercambiabile, e soprattutto per monitorare il contenuto in tutte le fasi del trasporto. Il drone può trasportare fino a 10 kg ed è dotato di un paracadute in caso di avaria.

Nel 2019 sono stati avviati i primi trasporti sperimentali ma in futuro ABzero potrà intervenire anche in situazioni di emergenza in luoghi difficili o pericolosi.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020