Storie

SALVA

ABzero

Quando si tratta di emergenze, risparmiare minuti preziosi è fondamentale per salvare delle vite. E un drone può essere di aiuto

11 Feb 2020 - Redazione

Quando si tratta di emergenze, risparmiare minuti preziosi è fondamentale per salvare delle vite. E un drone può essere di aiuto. Se trasportassimo il sangue con un drone? Andrea Cannas e Giuseppe Tortora sono partiti da questa domanda, posta quasi senza pensarci, per sviluppare un’idea geniale e molto utile.

Come spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno fondato una startup incubata presso il Polo Tecnologico Navacchio (PI) mettendo a punto un drone in grado di trasportare autonomamente sangue, emoderivati, medicinali e attrezzature da una struttura sanitaria ad un’altra, senza limiti di orario e di condizioni meteorologiche, funzionando anche in caso di vento o pioggia.

Copre distanze fino a 40 km e consente una riduzione dei tempi fino all’80% su distanze brevi, oltre il 50% per tragitti più lunghi. Non c’è bisogno che qualcuno lo piloti perché si controlla da un’app: decollo, volo e atterraggio sono automatizzati.

Il cuore di questo robot volante è la capsula smart, ideata per essere resistente e durevole, ma anche intercambiabile, e soprattutto per monitorare il contenuto in tutte le fasi del trasporto. Il drone può trasportare fino a 10 kg ed è dotato di un paracadute in caso di avaria.

Nel 2019 sono stati avviati i primi trasporti sperimentali ma in futuro ABzero potrà intervenire anche in situazioni di emergenza in luoghi difficili o pericolosi.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico

Storie

13 Feb 2020

LFoundry produce principalmente sensori di immagine che trovano applicazione soprattutto nei sistemi avanzati di assistenza alla guida

12 Feb 2020

Dalle esigenze del territorio prende vita il Progetto Beatrice, che fa del welfare aziendale un’opportunità di sviluppo per le imprese locali attraverso il digitale.

Storie

10 Feb 2020