News

SALVA

A Treia per il rilancio economico e sociale delle regioni colpite dal sisma

NextAppennino per aiutare lo sviluppo delle imprese, creare prospettive e favorire l’inclusione sociale

29 Giu 2022

Giovanni Legnini

NextAppenino, il programma per il rilancio economico e sociale delle regioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato con 1,780 miliardi di euro dal Fondo Complementare al Pnrr, è un’opportunità unica per il rilancio economico e sociale di questi territori. Se sapremo coglierla può rappresentare non solo un argine allo spopolamento, ma l’occasione per tornare a riabitare l’Appennino.

La ricostruzione fisica di ciò che è stato distrutto dal terremoto, che nel Centro Italia sta procedendo spedita seppur tra mille difficoltà, non è una condizione sufficiente per contrastare il declino. Occorre s, rigenerare i centri urbani, nell’ottica della ormai non più rinviabile transizione ecologica e digitale.

A questo serve NextAppennino, un fondo che accompagna la ricostruzione materiale post sisma, secondo un principio che è stato posto alla base anche del nuovo Codice delle ricostruzioni prefigurato dal Governo.

E’ una grande occasione, ma anche una grande sfida per le istituzioni centrali, le Regioni e le amministrazioni locali, che saranno chiamate ad uno sforzo attuativo senza precedenti. Non possiamo perderla, se vogliamo provare ad immaginare un futuro migliore per questi luoghi

Giovanni Legnini – Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

La call scade il 4 settembre 2022

27 Lug 2022

News

Economia circolare ed educazione ambientali sono stati al centro della seconda edizione del premio ideato da Comieco

27 Lug 2022

News

Investimento di 120 mld nel fotovoltaico

25 Lug 2022

News

L’esperienza di Fondazione Cariplo per il rilancio delle aree interne al Seminario Estivo e Festival Soft Economy 2022

04 Lug 2022