News

SALVA

A Treia per capire la simbiosi tra Terra e Territorio

Si cerca di capire "se ce la faremo” e “come faremo” partendo dalla coscienza dei luoghi a fare green economy

23 Giu 2022

Aldo Bonomi

 È sempre utile andare a Treia al seminario estivo di Symbola per continuare a cercare e continuare a capire la simbiosi complessa tra TERRA E TERRITORIO.

Symbola nel suo essere una costola dell’ambientalismo italiano ha sempre posto il nodo della crisi ecologica che devasta laTERRA che  noi calpestiamo nell’epoca dell’antropocene.

Per capire si  guarda al TERRITORIO che è costruzione sociale nelle trasformazioni delle economie e delle forme di convivenza. Con un racconto della soft economy ,dai comuni polvere ai piccoli comuni  ai parchi sino alle faglie del terremoto ed al come rifare soglia,  si arriva ad interrogare il fare impresa raccontando LA FORZA DELLA SOSTENIBILITÀ-IN ITALIA OGGI.

Si cerca di capire “se ce la faremo” e “come faremo” partendo dalla coscienza dei luoghi a fare green economy incorporando il concetto del limite per la conversione ecologica accompagnando la metamorfosi verso la green society .

Questione non da poco “ il fare società ” che interroga rappresentanze istituzioni e politica. Anche per loro è utile andare a Treia.

Aldo Bonomi  – Sociologo, Fondatore e Direttore del Consorzio Aaster

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

Investimento di 120 mld nel fotovoltaico

25 Lug 2022

News

Realizzata con oltre 3.200 kg di gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, l’innovativa superficie hi-tech ad alte prestazioni è stata oggetto anche di un concorso per grafici e designer per personalizzare il playground con motivi geometrici e il logo WePesaro “Città Europea dello Sport”

21 Feb 2022

News

Il sistema ad idrogeno riduce le emissioni inquinanti a zero, rilasciando solo acqua e calore durante il funzionamento.

16 Feb 2022

News

Sono italiani i cannoni sparaneve delle Olimpiadi cinesi

04 Feb 2022