News

SALVA

A Pesaro un campo da basket in gomma riciclata

Realizzata con oltre 3.200 kg di gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, l’innovativa superficie hi-tech ad alte prestazioni è stata oggetto anche di un concorso per grafici e designer per personalizzare il playground con motivi geometrici e il logo WePesaro “Città Europea dello Sport”

21 Feb 2022

Redazione

Inaugurato il 18 febbraio 2022 a Pesaro il nuovo campo da basket di Villa San Martino, playground simbolo della storia cestistica pesarese, realizzato grazie all’impegno del Comune di Pesaro e Lega Basket, con il supporto di Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, che ha sostenuto l’intervento.

Caratteristica peculiare del campo è infatti quella di essere realizzato con oltre 3.200 kg di gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, un materiale versatile e dalle eccezionali prestazioni che consente di ottenere superfici sportive di altissimo livello. L’impiego della gomma riciclata permette sia l’assorbimento degli urti che l’ottimizzazione del ritorno dell’energia elastica, che conferisce una perfetta risposta alle esigenze dell’atleta, una riduzione dell’affaticamento muscolare e l’attenuazione dei microtraumi.

 

Le superfici in gomma riciclata Tyrefield per il basket nascono infatti dalla perfetta combinazione di ricerca scientifica, sostenibilità ambientale e di innovazione applicata allo sport. Per sviluppare l’innovativa pavimentazione realizzata a Pesaro, Ecopneus si è affidata all’esperienza di una leggenda della palla a spicchi come Giacomo “Gek” Galanda, ex capitano della nazionale di basket e attualmente consigliere della Federazione Italiana Pallacanestro, che ha collaborato con Ecopneus alla definizione della migliore soluzione per ottenere un campo con caratteristiche specifiche per il basket. Accanto a lui il biomeccanico di fama internazionale Prof. Mauro Testa, che ha misurato impatti e benefici della pavimentazione sulle prestazioni degli atleti, ed aziende specializzate in pavimentazioni sportive, che con il supporto di Ecopneus hanno definito e realizzato la composizione ideale del manto da gioco.

Altro aspetto innovativo del campo di Pesaro è la colorazione del campo da gioco. Il Comune ha infatti annunciato nel 2021 un bando rivolto a grafici, designer e architetti chiamati a proporre una soluzione grafica per la riqualificazione del campo da basket attraverso segni geometrici e astratti e il logo WePesaro “Città europea dello Sport”.

 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

Scarica i il report con i dati dell’andamento dell’industria nautica

19 Set 2022

News

Investimento di 120 mld nel fotovoltaico

25 Lug 2022

News

Si cerca di capire “se ce la faremo” e “come faremo” partendo dalla coscienza dei luoghi a fare green economy

23 Giu 2022

News

Il sistema ad idrogeno riduce le emissioni inquinanti a zero, rilasciando solo acqua e calore durante il funzionamento.

16 Feb 2022