Storie

SALVA

GaiaGo

La start-up milanese ha progettato un community mobility sharing, ovvero un servizio di mobilità elettrica e condivisa per comunità, come gli abitanti di un condominio, i dipendenti di un’azienda o gli ospiti di un albergo.

08 Lug 2020 - Stampa

Con GaiaGo il car sharing ha fatto un passo avanti. La start-up milanese ha progettato un community mobility sharing, ovvero un servizio di mobilità elettrica e condivisa per comunità, come gli abitanti di un condominio, i dipendenti di un’azienda o gli ospiti di un albergo. GaiaGo, mette a disposizione delle comunità i veicoli elettrici (auto, moto, biciclette o monopattini) e l’infrastruttura di ricarica. La flotta è gestibile tramite un’app che consente di pianificare gli spostamenti, prenotare i veicoli e sapere quanta CO2 si risparmia in base ai chilometri percorsi. Un esempio di community mobility sharing aziendale è quello nato a gennaio 2020 con Sorgenia: GaiaGo ha fornito alla prima energy company italiana tre auto elettriche a disposizione dei dipendenti. Il numero di veicoli non è stato scelto casualmente, ma in base allo studio di movimenti e necessità dei lavoratori. Questa analisi ha permesso la massimizzazione dell’utilizzo dei veicoli, riducendo il numero di mezzi immessi su strada. È inoltre pronto a partire il primo progetto di Hotel Car Sharing, tra GaiaGo e l’Albergo Etico di Roma: dotare un hotel di veicoli elettrici a disposizione degli ospiti promuove il turismo sostenibile e responsabile. La mobilità di GaiaGo, che mira a diventare uno standard costruttivo per il Real Estate, entrerà anche nei progetti di rigenerazione urbana, tra cui quello di Merezzate a Milano.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020