Newsletter

Azienda innovativa che affida completamente alla natura il processo di trasformazione degli scarti in biopolimeri 100% plastic free

La crescita della bioedilizia ha portato alla nascita di numerose start-up e aziende che utilizzano materiali di scarto, dimostrando come queste siano ottime alternative ai tradizionali materiali edili. Prima di Mogu, nessuno aveva però pensato di affidare interamente alla natura il processo di trattamento degli scarti per ottenere biopolimeri 100% plastic free. Mogu realizza pannelli acustici partendo da materiali di scarto industriale come fibre di cotone e canapa che, una volta recuperati e sterilizzati, sono conservati in apposite sacche dove vengono fecondati da spore fungine selezionate. Dopo la fermentazione, i funghi trasformano il materiale che si presenta in maniera molto simile alla classica schiuma impiegata in edilizia.

Si tratta quindi di un perfetto sostituto del polistirene, ottenuto però esclusivamente da processi organici. I pannelli Mogu Acustic sono conformi agli standard EU e oltre ad assorbire perfettamente i rumori non rilasciano sostanze organiche volatili, sono ignifughi, resistenti all’umidità e facili da installare. A queste specifiche, i pannelli Mogu uniscono un design ricercato e sono infatti disponibili in diversi modelli. Mogu Floor tiles and Mogu Floor Flex sono due collezioni di piastrelle e rotoli resilienti a base biologica. La formulazione brevettata della resina a base biologica utilizzata nei prodotti Mogu Floor è letteralmente bio-based, sostituendo i tradizionali pigmenti industriali con biomasse a basso valore, come scarti di mais, paglia di riso, fondi di caffè, alghe di scarto e i gusci di mitili.

Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti