Made in Sport

A cura di

Luca CORSOLINI

Symbola pubblica la rubrica #madeinsport, curata dal giornalista sportivo Luca Corsolini, membro del comitato scientifico di Symbola: uno spazio per raccontare quanto #madeinItaly c’è dietro e dentro gli eventi sportivi, dal calcio al pattinaggio, dal tennis allo sci. Un’occasione per scoprire nuovi, a volte poco noti, talenti italiani alla vigilia di tre edizioni dei Giochi Olimpici che, essendo tutte in Asia - Corea 2018, Giappone 2020, Cina 2022 - saranno una grande vetrina per i nostri prodotti.

Articoli Collegati

17 Nov 2018

Riscopriamo la montagna come madre del Paese: tra il sogno olimpico del 2026 e la realtà di un mercato che vale miliardi e che per metà si sviluppa sulle Alpi. Dove Livigno ha capito come essere centrale anche lontano dalla neve.

10 Nov 2018

Da Stradivari al Caballero: si può raccontare una storia italiana passando da due estremi tanto lontani? Sì, perche’ in realta’ si parla di ambiente. L’Italia e’ uno straordinario ambiente: geografico e produttivo. Fantic Motor e’ una storia che vale come incoraggiamento per chi sta pagando i danni causati dall’ultima alluvione.

27 Ott 2018

La Nazionale di Pallavolo Femminile e’ una fotografia del Paese nel 2018. Solo la pubblicità non se ne accorge. Ma sono tanti gli sports data che raccontano l’Italia. E all’assemblea annuale di Assosport è partita la carica dei 12 mila addetti che spingono il made in sport a risultati sempre migliori.

20 Ott 2018

Il Trentino dal Festival dello Sport ai Giochi Olimpici del 2026: un modo di essere società del futuro già nel presente. Come dimostra l’impegno di Aquafil che trasforma la plastica da rifiuto in prodotti di moda. Dalla montagna al mare, come vorremmo e come dovremmo essere.

13 Ott 2018

Dal Festival della Gazzetta a Trento al Musme di Padova che esalta Zanardi e compagnia. Poi i musei del ciclismo del Piemonte: lo sport e’ uscito dagli stadi e non ci rientra più.

Opinioni

06 Ott 2018

Buenos Aires punta ai Giochi, ma Milano è già la Capitale dei Giochi e dello Sport che strizza l’occhio alla Moda. Il singolare collegamento tra il nuovo saggio di Baricco, The Game, e questo fine settimana ricco di eventi che annuncia il Festival dello Sport della Gazzetta dello Sport.

29 Set 2018

Il Salone Nautico di Genova dice che abbiamo capito la lezione: dobbiamo difendere il mare dalla plastica se vogliamo difendere una risorsa davvero di tutti. Il Motor Show cancellato dice che dobbiamo imparare la lezione: oggi il modello vincente e’ lo sharing e bisogna puntare sulla mobilità elettrice. La Ryder Cup dice, a noi che la ospiteremo tra quattro anni, che tutti dobbiamo saper giocare come squadra.

22 Set 2018

La Via Pacis di domenica non è solo una Mezza Maratona. È il manifesto della Fidal per trasformare il running in una festa di piazza ricca di valori sociali. Da Run card a Crea passando per Nelson Mandela, l’atletica è una vincitrice che non si è ancora arresa.

15 Set 2018

I Mondiali di pallavolo sono la festa della Bella Italia. E sono l’occasione per raccontare le sfide fuori campo tra gli sponsor delle squadre della Superlega. In un ambiente che non si fa inquinare dal risultato e riesce ad essere sociale social.

08 Set 2018

Riassunto dei mesi estivi: un re delle scarpe da calcio come Del Piero presenta i suoi infradito, la bicicletta è un futuro possibile, la sicurezza nel Motomondiale è una questione tutta vicentina.

28 Lug 2018

Made in Sport va in vacanza. Torneremo quando si sapranno due cose: quale città italiana è candidata per i Giochi Olimpici Invernali del 2026, e quanto vale Ronaldo non per la Juve ma per il campionato italiano. Torneremo per continuare il racconto di un’Italia originale e mai banale che nello sport cerca e trova non un risultato ma un’espressione vincente del Made in Italy. La nostra medaglia d’oro per il 2018 va alla Grivel.

21 Lug 2018

Finché la barca va… si può parlare con astio di barconi, con l’illusione di fermare le persone, ma non si ferma il mare, oppure si può guardare all’effervescenza della nautica italiana che adesso prende nuovo slancio grazie alle start up. Giovani che hanno in mente di salvare il passato.

14 Lug 2018

L’arrivo di Ronaldo come metafora del Paese: quante volte spacciamo per campione un bidone? E quante leve muove invece un bidone? Ecco, Franceschino Risatti, il sindaco di Limone sul Garda, e’ un campione. Il suo gol, che vale per tutti: la pista ciclabile piu’ bella del mondo. Intanto Askoll conquista la borsa.

07 Lug 2018

Eredi di Galileo, possiamo benissimo guardare la scena sportiva di questa estate 2018 e commentare: “Eppure non c’e’ solo Ronaldo”.

29 Giu 2018

Anche per lo sport estate significa Festival. Ce ne sono di ogni tipo. Non solo chiacchere, anche fatti, anzi: esperienze. Si comincia in pista con le Ducati e si finisce a Trento, dove comincia la stagione dei Festival, con la Gazzetta dello Sport in cerca dei record.

23 Giu 2018

Il Giro d’Italia 2018 come osservatorio sul Paese: siamo abbastanza bravi nella raccolta differenziata, ma abbiamo problemi con la manutenzione delle strade a Roma; siamo in marcia verso un futuro elettrico e intanto il presente sono stadi naturali, come lo Zoncolan, che ci impegnano per investimenti maggiori nel turismo sportivo.

16 Giu 2018

I Mondiali di calcio in Russia interessano anche senza gli Azzurri. Pitti Uomo diventa ( definitivamente ?) Pitti Sport. Ma il segnale più importante arriva da Matera. Paolo Verri ha voluto lo sport nel programma della Capitale Europea della Cultura perché il gioco di squadra è una idea di società.

09 Giu 2018

Gli Internazionali di tennis, un mix sapiente tra Dolce Vita e Vacanze Romane. Ma anche il nuoto, il beach volley, i concerti all’Olimpico, persino il taekwondo sul campo Pietrangeli. Reinventare ogni giorno il Foro Italico significa affrancare lo sport italiano dalla bellezza di questo posto unico.

02 Giu 2018

Il calcio fotografia del Paese, anche in campo lo spread dice che dobbiamo sistemare i conti se vogliamo tornare a vincere. La Figc compie 120 anni, ma qualcuno non ha capito: vuole far la festa a chi ha provato a rimediare alla situazione, invece che allungare l’esperienza di Kick Off.

Opinioni

26 Mag 2018

Run Economy: un nuovo modo di censire chi corre, e una opportunità di sviluppo per il Paese, turismo e non solo. Maratone ma anche parchi attrezzati, e arrivano Bandiere azzurre e Crea.

19 Mag 2018

Tanta Italia ai Mondiali di calcio pure senza gli azzurri. La festa per i 120 anni della Figc affidata alla Nazionale femminile ma anche, perché no, alla Nazionale Calcio Amputati: Francesco Messori è uno che sa giocare bene anche con una gamba in meno, e sa parlare pure meglio. Intanto, se volete andare a vedere il Barcellona dovete chiedere a Best Union e visitare il portale Viva Ticket.

12 Mag 2018

Anche in montagna il made in Italy vince. Non solo per la firma di Reinhold Messner, e per il suo circuito museale, ma anche e soprattutto per la storia non conosciuta di una azienda valdostana che ha 200 anni.
La Gliver è nata dall’agricoltura e poi si è dedicata all’alpinismo moderno, sempre però conservando una attenzione per l’ambiente. Perché come dice il grande alpinista “l’arte della montagna è la sopravvivenza”.

05 Mag 2018

L’Italia è un paese ricco di eventi. In questi giorni, il Giro. Ma ci sono anche il Torneo di Viareggio, l’Interamnia, il Paganello: ogni località ha il suo gioiello. Poi ci sono manifestazione come la corsa rosa e coma la Mille Miglia che sono vanto e storia per tutti noi. A Brescia dicono di avere benzina nelle vene invece del sangue e progettano di esportare la loro corsa negli Usa.

28 Apr 2018

Parte de Gerusalemme e arriva nel futuro delle ebike il Giro d’Italia numero 101. 360 mila km hanno raccontato anno per anno il Paese, per questo le tappe 2018 sono nel Belice, a Nervesa, Imola e si arriva a Roma. E si comincia con un omaggio a Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni.

21 Apr 2018

Il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini sceglie Davide Cassani per la presidenza Apt: lo sport deve tirare la volata al turismo. La scelta intelligente di una amministrazione che crede nello sport e che punta sul talento di chi sa stare in un gruppo per vincere ma anche e soprattutto per far vincere gli altri

Opinioni

14 Apr 2018

Cosa è un distretto industriale? La risposta migliore viene dal campo: pensate alla Motor Valley sviluppatasi attorno alla Via Emilia. Ci sono la storia e il futuro, con Dallara ed Energica che lavorano, in esclusiva, sulle gare elettrice. Ci sono le aziende e i musei, e adesso pure i corsi di laurea. Con una direzione intelligente e non opprimente della Regione

07 Apr 2018

Sessanta anni fa il primo videogames era una lenta partita di tennis. Adesso il mondo eSports corre, anche in Italia. Testimonial Mattia Guarracino e Massimo Ferrero, il presidente della Sampdoria. Ma anche la prima gaming house nostrana: il team Forge di Cagliari

Opinioni

31 Mar 2018

A primavera fiorisce la Run Economy: maratona in contemporanea a Milano e Roma l’8 aprile, breakfast run dappertutto e Night Run all’aeroporto di Linate. Siamo diventati un popolo di eoi, poeti, santi e corridori. La Federazione Atletica ha capito di poter interpretare un ruolo anche sociale e non solo sportivo, e la corsa diventa un motivo di richiamo anche turistico.

24 Mar 2018

Il Fai corteggia lo sport, lo sport ancora non si concede. Per le Giornate di Primavera si può visitare lo stadio di San Siro, ma non sarebbe male poter scoprire il cuore dello sport italiano: il Foro Italico con tutti i suoi gioielli. Intanto Coverciano compie 60 anni e Francesco Franchi, figlio dell’Artemio che volle il Centro federale, consiglia come rendere indimenticabile la visita.

17 Mar 2018

Per tornare tra i migliori tennisti del mondo, Fabio Fognini punta sull’energia Hydrogen. Il carburante del futuro dà il nome alla linea di luxury sportswear di Alberto Bresci che prima di firmare suoi capi ha fatto allenamento con le felpe Fiat. Camouflage è il nuovo codice di eleganza nel tennis.

10 Mar 2018

Caffè e bicicletta unite su un bancone a raccontare il bello del made in Italy. 15 biciclette in mostra alla Triennale per dirci che The Bicycle Renaissance ci farà viaggiare ancora tanto su due ruote. Per lo stesso motivo per cui amiamo la tazzina di caffè: è un invito a mettere in pratica una passione che è sempre nuova.

03 Mar 2018

Le tre medaglie d’oro vinte dall’Italia ai Giochi Olimpici Invernali nella interpretazione del mondo Assosport. Tecnica Group vara il progetto Women2women pensando alle donne che in tutto il mondo praticano sport
sulla neve e che vogliono prodotti dedicati. E Tecnica è un esempio per tutti: 94 per cento del fatturato da Export.

24 Feb 2018

Dalle Olimpiadi senza marchi attorno ai campi ai led che trasformano lo sport davvero in un mezzo di comunicazione. La Brianza cresciuta con la Pallacanestro Cantù è il trampolino di lancio delle Bertelè Electronics che ha inventato il network nazionale degli eventi sportivi. E Easy spot diventa una opportunità di visibilità anche per il mondo no profit.

Opinioni

17 Feb 2018

Dalle scarpe di Montebelluna a quel gioiello di tecnologia lungo come la via Emilia che si chiama Motor Valley. Sembra quasi una filastrocca da recitare: da Varano alla Dallara a Maranello per la Ferrari; a Soliera c’è l’Energica, e poi arrivan pure gli americani. Una sosta del cuore a Bologna al Museo del Patrimonio industriale.

10 Feb 2018

I Giochi Olimpici sono la storia della più piccola multinazionale del mondo. È la Basic Net di Marco Boglione che ha un All star team di marchi: da Kappa a Superga, da KWay a Briko. Oggi veste gli azzurri dello sci, e non solo. Oggi, come già nel 1984, è al fianco dei migliori atleti Usa: un tempo Carl Lewis e Edwin Moses, oggi Lindsay Vonn. Una storia che comincia per …K

03 Feb 2018

Alberto Tomba interruppe 30 anni fa la diretta tv di Sanremo: il Paese guardò le sue gare d’oro. Quest’anno con gli atleti … canteranno anche le aziende: Liski, dalla provincia di Bergamo, alla Corea del Sud partendo da Torino e passando da Vancouver e Sochi, realizza tutto quanto serve per le gare di sci. E pure altri, marchi hanno dimostrato all’Ispo di Monaco di Baviera quanto è in salute il Made in Italy negli sport invernali.

27 Gen 2018

Via dalla campagna elettorale, il rifugio sono i campi da golf, tradizionali e non, come quello aperto in un ristorante a Matera, che ci avvicinano alla Ryder Cup del 2022. Un’occasione non solo sportiva per il Paese come dimostra l’intesa tra Federgolf e Legambiente per la realizzazione di nuovi campi.

20 Gen 2018

Da Pitti Immagine a Treviso passando per la Biella di Reda e Giletti. Le griffe della moda vestono i Giochi e si prendono la passerella delle Olimpiadi delle Coree Unite.

13 Gen 2018

Un tempo c’era il Mias e la declinazione della sigla spiega perché non c’è più la mostra internazionale dell’articolo sportivo. Oggi non c’è solo un articolo, ci sono tanti articoli sportivi, talmente tanti che pure l’ultima edizione di Pitti Uomo è stata l’ennesima celebrazione dei valori dello sport.

23 Dic 2017

Bisogna saper guardare lo sport come un iceberg senza avere paura: la parte emersa nasconde una parte sommersa che è un brulicare di attività. È quello che succede a Chiavari con WyLab il primo incubatore di società di tecnologia sportiva che porta la Liguria nel futuro.

16 Dic 2017

Aperto a Treia il primo parco in collaborazione con la Fidal: un percorso per il running che in realtà è un manifesto sociale. Correre, o anche camminare, è un modo per stare in salute. E ambire alla Bandiera Azzurra significa allargare i confini anche di uno dei Borghi più belli d’Italia per invitare turisti sportivi in arrivo da tutto il mondo.

07 Dic 2017

La notizia che Italmobiliare, gruppo Pesenti, investe 60 milioni per acquisire il 40% di Tecnica dalla famiglia Zanatta, che ha fondato l’azienda, finisce giustamente nelle pagine di finanza dei giornali. Ma, a guardare bene, è una straordinaria notizia, meglio, una straordinaria storia di sport.

02 Dic 2017

Lo sport ha bisogno di un censimento nuovo. Bisogna fare la conta delle esperienze sportive di chi oggi comanda il Paese, e bisogna fotografare lo stato degli impianti perché non tutti sono luoghi dove si può realizzare l’equazione sport=salute
Intanto Giusy Versace porta a teatro il valore, umano e professionale, di un distretto come quello di Budrio che confina con la Wellness Valley di cui parla Nerio Alessandri: storia, presente e futuro di un’Italia che dovrebbe ricordare di essere figlia di ‘mens sana in corpore sano’.

25 Nov 2017

Gli Stati Generali del Coni mostrano al Paese la via della salute. Il metodo è quello del gioco di squadra: lo spiegano la ministra Lorenzin e la medaglia d’oro Campriani che vuole unire studio e sport. Poi, la Bike Economy: se pedaliamo scopriamo un tesoro.

18 Nov 2017

Dal melodramma della Nazionale di calcio agli Stati Generali promossi dal Coni: lo sport italiano si
interroga sul futuro. Chiama sul palco Toyota e Samsung ma dimentica il Made in Italy quando invece è il momento di fare squadra tutti, vertice e base, e lanciare una nuova CSR come modello.
Corporate Sport Responsibility è una politica che vale miliardi di euro, dice il Ministero della Salute.

11 Nov 2017

E bisognerebbe ricordarsi la storia, per avere consapevolezza che tra i nostri tesori sportivi c’è anche la produzione di abbigliamento tecnico. Come avevano uno stile preciso in campo, Borg e McEnroe, così erano riconosciuti al volo per quello che indossavano: polo con striscia unica orizzontale alle spalle McEnroe, polo con tante strisce verticali leggere Borg. Non avevano ancora inventato lo storytelling all’epoca, ma vedere la locandina del film senza i marchi fa uno strano effetto.

03 Nov 2017

La festa di Coca Cola come occasione per adattare un suo storico slogan: dove c’è sport, c’è sviluppo. Roma non avrà i Giochi del 2024, ma il Paese si è preso lo sport come occasione per ripartire. A Pesaro i turisti viaggiano in bicipolitana, i comuni pensano alla Bandiera azzurra per convincere chi va di corsa, e dalla Calabria a Livigno lo sport è il manifesto delle amministrazioni che vogliono mettere il loro territorio in vetrina per una clientela che è mondiale.

Opinioni

28 Ott 2017

Lo sport è vivo, ed è pure capace di rimediare a odiosi autogol come gli adesivi di Anna Frank con una maglia, nemmeno importa quale. Perché lo sport è una qualità italiana, è un simbolo del Paese e noi di Symbola vogliamo raccontare proprio questo su quella che è adesso è diventata una autostrada internazionale: a breve ci porterà in Corea del Sud per i Giochi Olimpici Invernali e in Russia per i Mondiali di calcio; nel 2018 porterà da noi i Mondiali di Pattinaggio su Ghiaccio e i Mondiali di Pallavolo. E tanto altro: sarà un piacere parlarne insieme in questa rubrica la cui pubblicazione riprende oggi.

22 Lug 2017

Made in sport chiude il Giro d’Italia: le prime venti tappe per raccontare aziende ed eventi. Questa volta ci occupiamo di Ride Green, ovvero della raccolta differenziata alla corsa rosa, e di Bikeness, una app che strizza l’occhio a migliaia di cicloamatori, poi restiamo sul green per parlare di Golf. Per Chervo la Ryder Cup del 2022 è già cominciata.

15 Lug 2017

Caffè per tutti con Lavazza, e scarpe Heritage per il mercato tecnico e fashion con Lendl e, soprattutto, Baggio. La nuova vita di Diadora e Superga grazie alla seconda generazione delle famiglie Moretti Polegato e Boglione

08 Lug 2017

Alla scoperta della Bike Economy: dalle meraviglie tecnologiche e made in Italy delle divise dello Sky Team al Tour alle Gran Fondo che fanno scoprire le strade del Bel Paese. Siamo in sella a un futuro a due ruote che già oggi vale in Europa oltre 500 miliardi di Euro. La pedalata, anche assistita, è la nuova mobilità. E noi dovremmo riprendere la lezione della Settimana Enigmistica.

01 Lug 2017

Non c’era posto migliore della Fiera di Vicenza per Assosport per giocare davvero in casa la sua assemblea annuale. Fuori le lacrime per le banche locali, dentro i nuovi spazi che Vicenza ha portato in dote nel matrimonio con Rimini Fiera che ha fatto nascere Iegexpo, “la prima fusione del genere in Europa” ha detto Matteo Marzotto che in questa nuova squadra è il vicepresidente esecutivo.

24 Giu 2017

E forse, con 8 mila km di coste, non c’è neanche questa gran sorpresa, ma la tribù del surf è tenuta insieme, in tutto il mondo, e pure in Italia, da emozioni speciali. Adesso pure da una prospettiva: il surf diventa, a Tokyo nel 2020, disciplina olimpica.

17 Giu 2017

Dallo stadio della Juve a Maranello, prima puntata di un viaggio nei museo sportivi in occasione della Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Per consolare Gino Bartali e omaggiare il non altrettanto noto Paolo Pasquini. Per camminare nella storia cestistica di Varese e Cantù e farsi sedurre dalla curiosità senza confini di Alessandro Del Piero

10 Giu 2017

Viaggio a Rimini Wellness tra passato, presente e futuro dove gli slogan di una volta diventano hashtag e dove i professori si mettono a fabbricare attrezzi per la palestra; dove la gente si diverte e rifiuta la sport codificato perché lo vuole su misura; dove un’azienda mette una Y come marchio ai teatri più importanti del mondo. Rimini Wellness è l’ombelico del mondo

03 Giu 2017

Il primo risultato di Cardiff: Film Master ha vinto la Champions League per il terzo anno consecutivo. Ma sono tante le aziende made in Italy che comandano il mondo: da Lavazza a Panini. Insomma, siamo un Paese da coppa del Mondo: anche perché la produciamo noi. E al protezionista Trump raccontiamo le storie di Jacuzzi e Zamboni

27 Mag 2017

Benvenuti nel distretto dello stare bene inventato in Romagna da Nerio Alessandri. Apre Rimini Wellness e il made in Italy scopre una frontiera accessibile a tutti perché noi, prima e meglio di altri, siamo quelli che hanno codificato la regola mens sana in corpore sano. Technogym e non solo: adesso c’è persino un corso di laurea dedicato.

20 Mag 2017

Tempo di dichiarazione dei redditi anche per lo sport, ma pochi sanno che il 5×1000 è un gol facile da fare. Rino Gattuso lo aveva capito benissimo, la Fondazione Milan finanzia ancora così gran parte della sua attività. Ma l’inno della beneficenza sportiva è “Si può dare di più”. La Nazionale Cantanti gioca la Partita del Cuore 2017 il 30 maggio a Torino ma e’dall’81 che riempie gli stadi e ha aperto la strada anche a Bebe Vio.

13 Mag 2017

Si passeggia al Foro Italico sulla walk of fame che racconta la storia dello sport italiano e, in marcia verso gli Stati Generali voluti da Giovanni Malagò, si sfoglia l’album dei ricordi: quando il made in Italy dominava su tutti i campi del mondo.

06 Mag 2017

Tutti in bicicletta, in tutta Italia. L’economia delle due ruote è in salute e tiene in salute tutto il Paese. Oggi le biciclette si trovano persino al Cafè, nelle figurine e hanno rimesse dedicate negli alberghi. Il Giro d’Italia numero 100 fa scoprire la ricchezza di un settore ricco di tecnologia ma con un cuore antico: è l’A Bi Ci della bicicletta.

29 Apr 2017

Pronti a partire con il Giro d’Italia? La corsa rosa quest’anno svela una Bell’Italia e quello sport che comincia a impegnarsi per essere verde. L’esempio: Green Carpet di Livia Giuggioli Firth. Le maglie di Nike e Adidas realizzate con le bottiglie di plastica. E Pietro Mennea che continua a correre su piste realizzate raccogliendo scarpe da ginnastica usate.

22 Apr 2017

Lo sport è un bond sociale che può valere 60 miliardi di risparmi sul fronte salute. Bisogna fare squadra anche in modo originale: così l’allenatore più bravo del momento, Massimiliano Allegri, invece che in panchina lo mettiamo in mezzo al campo ad insegnare ai ragazzi i corretti stili di vita. Parte così il campionato della salute che arriva fino al Parlamento Europeo.

15 Apr 2017

Lo sport come alimento della società. La nutraceutica nell’interpretazione di tante aziende italiane: da Enervit a Labomar. E il ruolo, in materia, di Alex Zanardi, Paul Pogba, Liones Messi, Nole Djokovic, Giuliano Poser. Non un futuro lontano ma un presente possibile per tutti: non solo i partecipanti alle gare di Iron Man ma anche i bambini del progetto 0246 di Verde Sport e i master che per sport non vanno più in pensione.

08 Apr 2017

Viaggio da Parma a Recanati passando per Capo d’Orlando e altre località: ‘Made in sport’ racconta le imprese di famiglia che diventano social. E racconta di una piattaforma social, quella di Calciatori Brutti, che diventa risposta e rifugio per chi non vuol dimenticare i Giochi del calcio di strada. Il singolare legame tra gli eredi degli imprenditori sportivi e Giacomo Leopardi all’insegna della tecnologia applicata all’abbigliamento tecnico. Buono pure per correre nel fango.

31 Mar 2017

Abbiamo con le spiagge il più grande impianto sportivo del mondo vicino alle ricchezze che l’Unesco ci riconosce. Lo sport è un pendolo che oscilla tra i viaggi per love, passione, e le trasferte low, all’inseguimento dello sport accessibile. Intanto, la Riviera Romagnola è un … istituto alberghiero a cielo aperto che insegna le nuove tendenze del turismo sportivo.

24 Mar 2017

Un popolo di santi che si mette a correre ha inventato il mercato del running. Al solito, le risposte del Made in Italy sono un mix di capacità artigianali e creatività. Che diventano moda con lo sbarco di Armani nelle maratone.

18 Mar 2017

Dalla Milano Sanremo parte un altro nostro Giro d’Italia con tappe in 15 centri cittadini per parlare di corretta alimentazione e di sport come stile di vita; e poi ancora da Bolzano a Teramo per arrivare fino in Cambogia raccontando storie di sport che sono soprattutto storie di made in Italy, di passione, di territori. Storie di Symbola insomma …

10 Mar 2017

Un Giro d’Italia alla scoperta dello sport. Così come la corsa rosa finisce a Milano, noi proprio dal cuore più moderno ed elegante di Milano facciamo partire il nostro racconto. Fino a metà febbraio piazza Gae Aulenti aveva un altro gioiello con cui conquistare il pubblico: la pista di pattinaggio su ghiaccio. Siamo andati a scoprire quanta parte di made in Italy c’è in questa e in altre installazioni che sempre più fioriscono d’inverno in tutte le città.