Green Economy

A cura di

Redazione

Una rubrica che racconta lo stato dell'arte della Green Economy in Italia con la raccolta dei capitoli tratti dalla ricerca GreenItaly 2018, realizzata da Symbola e Unioncamere col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, in collaborazione con CONAI e Novamont.
I contributi della rubrica, che riguardano sia settori economici che analisi di scenario, offrono un quadro esaustivo dei progressi e delle tendenze della green economy nel nostro Paese, presentando best practices e punte di eccellenza.
Tutti i contributi sono firmati dai principali esperti italiani dei temi di riferimento.

Articoli Collegati

18 Dic 2018

Redatto da Francesco Ferrante, fondatore Green Italia, vicepresidente Kyoto Club, Direttivo Legambiente.

18 Dic 2018

Realizzato in collaborazione con Paola Pierotti, architetto e giornalista, socia e fondatrice, insieme ad Andrea Nonni, di “PPAN comunicazione e networking.

18 Dic 2018

Redatto da Aurora Magni – presidente Blumine/sustainability-lab e docente incaricato presso la LIUC – Università Cattaneo per l’insegnamento di Sostenibilità dei processi produttivi.

18 Dic 2018

Bioeconomia: contesto e prospettive

18 Dic 2018

Paragrafo scritto da Duccio Bianchi. Il testo si basa in maniera significativa su D.Bianchi “Bilancio dell’economia circolare in Italia”, Edizioni ambiente 2018, realizzato da Ambiente Italia srl per conto di Cap, Cial, Comieco, Conai, Corepla, Ricrea.

18 Dic 2018

Industria 4.0 e sostenibilità

18 Dic 2018

Realizzato in collaborazione con Miriam Gangi e Mariangela Sciorati – Comunicazione e Ufficio stampa ANFIA; Fabrizia Vigo – Relazioni Istituzionali ANFIA; Marisa Saglietto – Studi e Statistiche ANFIA.

18 Dic 2018

Realizzato in collaborazione con FederlegnoArredo

18 Dic 2018

Redatto da Gianni Silvestrini, Direttore scientifico QualEnergia, Direttore scientifico Kyoto Club, Presidente Exalto.

18 Dic 2018

Redatto da Marco Frey, Presidente del Comitato scientifico di Symbola, Frey è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa; docente allo IUSS di Pavia e all’Università Cattolica di Milano; presidente della Fondazione Global Compact Italia.

18 Dic 2018

Realizzato in collaborazione con Coldiretti.

Ricerche Collegate

Ricerca

Organizzazioni

Componente Sostenitore

Componente Ordinario

Componente Sostenitore