RICERCA

SALVA

Le capitali della nautica

I Quaderni di Symbola
Condividi su

Premessa

Tutti abbiamo nelle nostre vene la stessa percentuale di sale che esiste nell’oceano. Abbiamo il sale nel sangue, nel sudore, nelle lacrime. Siamo legati all’oceano e quando torniamo al mare, per regatare o semplicemente per assistere a una regata, torniamo al posto da cui veniamo.
John Fitrzgerald Kennedy

Sul rapporto tra John Fitzgerald Kennedy e il mare si è scritto molto. Un amore nato in età precoce quando suo padre Joe e mamma Rose gli regalarono Victura, una barca di otto metri, il cui significato latino: “Destinata a vincere”, anticipava la sua grande storia. Un rapporto intimo, che lo ha accompagnato durante tutta la sua vita e che incarna una relazione millenaria tra mare, uomo e il frutto del suo ingegno: la barca.

Organizzazioni

Indice dei contenuti

0 — pag 6
Prefazione

1 — pag 11
Filiera Nautica

2 — pag 19
Addetti e valore aggiunto

3 — pag 27
Territori

4 — pag 41
Capitali della nautica

5 — pag 49
Competitività internazionale

Ricevi storie di qualità nella tua email

Approfondimenti correlati

20 Set 2019

Raoul de Forcade | Il Sole 24 Ore

Comunicati Stampa

Il 59° Salone Nautico si è aperto oggi, giovedì 19 settembre, a Genova. Un Nautico da “tutto esaurito” che segna quota 986 espositori e 1.000 imbarcazioni

19 Set 2019

Fondazione

Giovedì 19 settembre ore 10.30: inaugurazione del Salone Nautico con la Tavola rotonda “LE CAPITALI DELLA NAUTICA” e presentazione della ricerca Symbola.

07 Ago 2019

Ricerche su Made in Italy