Newsletter

Instagram

Per dare uno sviluppo duraturo e sano al Paese, allontanando il rischio del declino, dobbiamo fare appello alle sue piú preziose risorse. Dobbiamo scommettere sulla conoscenza, sulla formazione, sulla ricerca, sull’innovazione, sulla qualità. Non si puó prescindere dal riconoscimento e dalla valorizzazione del capitale sociale, dei talenti custoditi nelle pieghe del territorio e nel fitto tessuto delle comunità. Come afferma il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, “… il modello qualità Italia basato sulla ricchezza e la varietà del patrimonio culturale rappresenta un esempio in Europa e nel Mondo in grado di coniugare i rapporti socioeconomici con la tradizione e l’innovazione”. Vogliamo che questo modello permei ed indirizzi le scelte politiche, quelle del mondo dell’economia e delle istituzioni. Per farlo è necessario intessere nuove e decisive alleanze tra i protagonisti e gli attori della qualità italiana:
• il mondo delle Reti delle qualità territoriali. Una delle piú originali occasioni di riscoperta delle risorse naturali, storico- culturali, enogastronomiche e artigianali del nostro Paese, le Reti territoriali hanno saputo imboccare una via originale allo sviluppo, integrando le nuove tecnologie e il rispetto dei saperi tradizionali, la globalizzazione e l’orgoglio locale;
• il mondo delle imprese e del credito. A partire da tutti coloro che per competere nella dimensione globale hanno scelto di fare leva sulla vocazione italiana all’eccellenza, consapevoli che questa non si dà senza un forte radicamento territoriale;
• la società civile. Che su strade non convenzionali ha saputo orientare grandi energie proprio verso la ricerca della qualità, sia essa dell’ambiente o dei servizi di assistenza, anticipando la consapevolezza che è principalmente su questi fronti che si misura il grado di sviluppo e civiltà di un paese.

Ci impegniamo per questo a convogliare le nostre esperienze e le nostre passioni in un comune progetto sotto il segno della qualità. Un progetto che passi primariamente per l’individuazione di strumenti con cui avviare e sviluppare questa collaborazione e per dar vita a strategie comuni che facciano della qualità il porto verso cui traghettare il paese.

  Storie 

  Articoli Correlati 

Rassegna Stampa ()

Eventi Correlati ()

Ricerche

Made in Italy, Storie di Qualità

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti