Newsletter

Instagram

“Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare
chi ce la sta facendo.”
Albert Einstein

Le sfide ambientali delineano nuove opportunità che, anche grazie alle nostre tradizioni produttive, possono essere a portata di mano per l’Italia: l’economia circolare è una delle più affascinanti e promettenti. Dai rottami di Brescia agli stracci di Prato alla carta da macero di Lucca, l’Italia, povera di risorse, ha sempre praticato forme di uso della materia più efficienti, più intelligenti e innovative: quelle che oggi chiamiamo economia circolare. Grazie a queste tradizioni virtuose e alla nostra capacità nazionale di ribaltare un limite in un’opportunità, siamo tra i Paesi più avanzati nella green economy e nell’economia circolare.

Quella che raccontiamo in questo volume è un’Italia – fatta di imprese, centri di ricerca, enti non profit – spesso poco conosciuta, che ha il merito di aver portato il Paese a questi primati percorrendo la via dell’economia circolare, a volte anticipando norme che si muovono più lentamente della società e dell’economia. Risultati che sono il frutto della sinergia virtuosa tra l’innovazione delle imprese, l’attività di ricerca e formazione delle università, la promozione di un nuovo modello produttivo da parte di consorzi e associazioni.
Questi 100 soggetti (solo un assaggio di quelli effettivamente in campo) ci permettono di ricostruire un profilo del made in Italy fatto di bellezza e qualità ma anche di innovazione e sostenibilità.

  Storie 

Ricerche

Ambiente & Sostenibilità, Storie di Qualità

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti