Newsletter

“Le magie del mare: alla scoperta delle Aree Marine Protette con Winx Club” è un progetto che promuove il patrimonio ambientale italiano ad un pubblico composto principalmente da famiglie e bambini.

Madrine del progetto sono state le fatine Winx. "Le magie del mare" è stato lanciato in concomitanza con la messa in onda della nuova serie delle Winx Club dedicata al tema “della Magia e del prezioso valore del Mare”.

Il progetto nazionale sul mare e sulle aree marine protette italiane ha sperimentato una nuova modalità di promozione del patrimonio ambientale del Paese, il cui valore spesso non è riconosciuto perché poco comunicato. Sostenuto dal Ministero dell’Ambiente. Direzione generale per la protezione della natura e del mare, promosso con l’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Rainbow con la partecipazione attiva di 6 partner (Federparchi, AMP Torre Guaceto, AMP Portofino, AMP Miramare, AMP Plemmirio, AMP Capo Carbonara).

Il progetto è stato costruito attorno alle due macroattività:
• realizzazione di un Road Show in sette Aree Marine Protette (partner del progetto) che ha coinvolto le istituzioni e comunità locali, le scuole del territorio e i promotori del progetto, in un momento di riflessione sui temi della campagna;
• realizzazione di un concorso di idee indirizzato agli alunni delle scuole primarie italiane invitati a cimentarsi in una mini campagna di comunicazione sui temi della salvaguardia delle Aree Marine protette.

Per la promozione del progetto sono stati utilizzati i seguenti strumenti: un sito web dedicato, un video in due versioni (uno di circa 8 minuti da proiettare durante le tappe di road show e pubblicato sul sito della campagna, e uno di 2 minuti per diffusione sul web); un opuscolo informativo; produzione di materiali didattici per ogni tappa (Gioco dell’Oca e poster AMP); un ufficio stampa dedicato e la creazione di una pagina sui social network.

L’evento finale di premiazione si è svolto in data 19 dicembre 2013 a Roma presso la sala stampa del Ministero dell’Ambiente.

Comunicati stampa ()

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti