Componente
Ordinario

IFI

Un tempo il gelato era crema cioccolato nocciola limone e fiordilatte. Scelta ristretta, un premio per qualche buona azione, e quando passava il gelataio era un evento. Oggi è un consumo abituale e i gusti sono centinaia – 570 secondo i gelatai di Padova – un riflesso della creatività italiana. E’ un mondo di comunicazione legato alle forme, ai colori, ai sapori. Massima creatività e massima ricerca – dalle materie prime al design degli arredi – intorno ai 125 milioni di chili prodotti e venduti in Italia durante l’estate, e lo sguardo verso la destagionalizzazione.
L’IFI di Gianfranco Tonti, produzione totale in Italia ed esportazioni in oltre 50 paesi, headquarter a Pesaro, è la prima azienda a livello europeo con una produzione di oltre 2500 banconi per arredo bar l’anno. Una storia pionieristica che ha mutuato dal pret-à-porter e dalle cucine componibili la capacità di passare dall’ artigianato all’industrializzazione e poi alla serialità, per orientarsi verso il design e il concept store dello spazio bar. Ifi per prima ha imposto la qualità nel settore ma contenuto i costi. Ha sviluppato un mercato che non c’era, fatto formazione per la vendita, ricerca applicata multidisciplinare, costruito nuove reti logistiche. Ha incrociato competenze tecniche, commerciali, di comunicazione, e ha investito sul design come valore aggiunto di prodotto e di processo. E’ divenuta un’azienda dalle competenze orizzontali capace di concepire e realizzare innovazioni a tutto campo. Una metamorfosi continua ha fatto di ogni sfida un’opportunità. Con Ifi Platinum, il bancone gelato rotondo, un’invenzione geniale, l’evoluzione della specie, ha dato forma a ciò che sempre è stato solo funzione. Concepita da Makio Hasuike con i tecnici, gli ingegneri e gli esperti di termodinamica dell’azienda è la prima gelateria tonda e rotante che garantisce efficienza al gelataio, migliore ergonomia, maggior visibilità del prodotto, massima sicurezza alimentare. Il cono con le palline è il Gelato dell’immaginario collettivo, mica è l’ice-cream; il cerchio perfetto è la forma del più innovativo dei banconi che lo contengono. Per ora!


 


IFI S.p.A.
Strada Selva Grossa, 28/30
61010 Tavullia (PU)
Tel. 0721.20021 (6 line r.a)
Fax: 0721.201773
www.ifi.it

Articoli Collegati

03 Dic 2018

IFI e il Gelato vincono il XXIII Compasso D’oro ADI con Bellevue-Panorama | Design Marc Sadler, in collaborazione con il Dipartimento R&D IFI.