Componente
Sostenitore

FederlegnoArredo

FederlegnoArredo è parte del Sistema Confindustria e rappresenta il cuore della filiera italiana del legno-arredo. Dal 1945 difende il saper fare italiano, sostiene lo sviluppo delle imprese, ed è ambasciatrice del gusto dell’abitare made in Italy in tutto il mondo. Guarda al futuro con la certezza che questo patrimonio contribuirà ancora alla crescita del Paese.

La mission di FederlegnoArredo è quella di incontrare gli imprenditori del legno e dell’arredo per sostenere il desiderio di fare impresa. Crescere in numeri, forza e consapevolezza. Creare opportunità di business. Sviluppare la capacità di rispondere al mercato che cambia.

FederlegnoArredo opera principalmente nella sede centrale di Milano e attraverso gli uffici di Roma e Bruxelles, contando 2.900 imprese, divise in 10 associazioni e tre gruppi aggregati. La macro-filiera del legno-arredo in Italia occupa 363.000 addetti e comprende 65.600 imprese, con valori di produzione di 27 miliardi di euro, il cui export raggiunge il 49% del fatturato. Rappresenta uno dei settori manifatturieri italiani più importanti per saldo commerciale attivo (8,3 miliardi di euro).

FederlegnoArredo promuove la politica industriale per il settore legno arredo italiano, collaborando regolarmente con le istituzioni più importanti in italia e a livello internazionale. È soggetto protagonista dell’introduzione del Bonus Mobili, la detrazione fiscale del 50% sull’acquisto di arredo legata a lavori di ristrutturazione, che dal giugno 2013 a dicembre 2014 ha consentito la tutela di 10mila posti di lavoro generando 1,9 miliardi di euro di fatturato per le imprese del settore.

Federlegno Arredo Eventi Spa e Made Eventi srl, società partecipate al 100% da FederlegnoArredo, promuovono e organizzano rispettivamente il Salone del Mobile di Milano e MADE expo.

Il Salone Internazionale del Mobile, con il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le edizioni biennali di Euroluce, Eurocucina, Workplace3.0/Salone Ufficio, Salone Internazionale del Bagno, e il Salone Satellite, rappresenta il punto di riferimento per lo scenario mondiale dell’arredamento e del design, con oltre 2.700 espositori e 320.000 visitatori, di cui il 69% stranieri. Dal 2004 all’edizione di Milano si affiancano i Saloni WorldWide Moscow, rassegna internazionale che porta in Russia il meglio degli arredi made in Italy.

MADE expo è la più importante fiera italiana dedicata all’edilizia, all’architettura d’interni e all’involucro. Nata nel 2008 è diventata una delle manifestazioni di riferimento in Europa grazie a una forte specializzazione rappresentata in quattro saloni tematici. La passata edizione della manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 208.000 visitatori di cui 36.000 stranieri.

 

Dal 2011 il presidente di FederlegnoArredo è Roberto Snaidero.

 


 

FederlegnoArredo
Foro Buonaparte, 65
20121 MIlano
Tel. 02806041
www.federlegno.it

Persone

user Nicola  orsi

Responsabile relazioni esterne Federlegno Arredo Srl

Articoli Collegati

18 Dic 2018

Realizzato in collaborazione con FederlegnoArredo

03 Ott 2018

Domenico Sturabotti al convegno sul valore della tax credit per il settore alberghiero organizzato da FederlegnoArredo e AICA.