Componente
Ordinario

Cosmari

Il Cosmari è il primo consorzio costituito e operativo nelle Marche nei servizi e nel trattamento dei rifiuti solidi urbani, nel quadro della programmazione regionale e provinciale di attuazione del decreto Ronchi. Sono soci tutti i 57 Comuni della Provincia di Macerata, con una popolazione di circa 320.000 abitanti.

Ogni giorno negli impianti consortili vengono trattate 250 tonnellate di rifiuti e vengono erogati servizi mediante l’utilizzo di 150 automezzi, con 250 dipendenti tra impiegati, autisti mezzi complessi, operai ed addetti alle varie linee, compresi quelli della società controllata Sintegra.
La raccolta differenziata è in costante crescita – anche grazie a strumenti come i sacchetti col microchip, che contribuiscono a migliorarla qualitativamente e quantitativamente – e si attesta su valori vicini, su base provinciale, al 65%, con la maggior parte dei comuni oltre il 70%, e punte di eccellenza che, in alcuni mesi, superano l’80%. In virtù di questi risultati la provincia di Macerata è al primo posto nella raccolta differenziata nelle Marche.
Le attività del consorzio sono oggi distinte secondo le seguenti direttrici: servizi di raccolta differenziata e indifferenziata dei RSU, sia tradizionale con i cassonetti stradali che domiciliare “porta a porta”; gestione dell’impianto smaltimento e recupero RSU; gestione dell’impianto di compostaggio; gestione dell’impianto di selezione; gestione delle discariche di appoggio.




 
Cosmari
Loc. Piane del Chienti
62029 Tolentino
MC
tel. 0733203504
fax 0733204014
cosmari@cosmeri.sinp.net
www.cosmarimc.it