Componente
Ordinario

Confartigianato

Gli artigiani sono un capitalismo fondamentale dell’economia italiana e una componente cruciale di quelle filiere evolute intorno a grandi e medie imprese leader. Sono il tessuto economico principale in alcune aree, luoghi di saperi raffinati che arrivano dalla memoria di territorio quando si incontra con il mercato che chiede qualità e innovazione.
Il distretto emiliano della meccatronica/automotive per esempio – un modello eccellente per numeri e valore costituito in larga misura da piccole/medie  imprese e artigianato di alta qualità e specializzazione – si è evoluto a tal punto che cominciano a essere tante le esperienze di quotazione in Borsa di chi era piccolissimo ed è cresciuto rapidamente. CONFARTIGIANATO esibisce numeri che colpiscono: 521 000 imprese, 870 settori di attività, 120 organizzazioni territoriali, 1215 sportelli, 12 federazioni di categoria, 14 000 collaboratori, milioni di addetti. Numeri impegnativi: una grande responsabilità economica, sociale e culturale. Per questo si è strutturata per accompagnare – con servizi evoluti e competitivi – i processi organizzativi e di aggregazione adatti a cogliere le opportunità di sviluppo. Fare rappresentanza per un così ampio e variegato mondo che si arricchisce di nuovi lavori e nuovi bisogni ha imposto a Confartigianato di essere parte attiva di una rete istituzionale pubblica e privata a livello territoriale, nazionale e internazionale. Nei 60 anni di attività associativa ha guidato l’evoluzione dell’artigianato, ne ha rappresentato le istanze di sviluppo, lo ha reso protagonista della modernità senza perdere la tradizione produttiva italiana, la proiezione internazionale e il radicamento territoriale. Interpreti del saper fare e del saper essere gli artigiani sono un moltiplicatore di coesione sociale, una certezza del sistema economico. Per chi li rappresenta l’obbligo di un doppio sguardo, quello agli storici bacini di appartenenza ma anche ai nuovi lavori, ai nuovi artigiani, anche quelli dell’intangibile.

 

Confartigianato
Via di San Giovanni in Laterano, 152
00184 Roma
Tel. +39-06703741
Fax +39-0670452188
www.confartigianato.it

Articoli Collegati

04 Ott 2018

Nell’ambito della convention Mezzogiorno di Confartigianato, Romina Surace dell’ufficio ricerche symbola presenta i dati del rapporto Io Sono Cultura 2018 relativi all’Italia meridionale.