Componente
Ordinario

Camera di Commercio delle Marche

Da quasi un anno si è costituita la Camera di Commercio delle Marche: la quinta in Italia per numero di imprese rappresentate e la prima per estensione territoriale.
Accorpando le 5 preesistenti realtà provinciali ha contribuito compiutamente, caso unico in Italia, al raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione e risparmio richiesti dalla riforma a cui il sistema camerale è stato sottoposto. Rappresenta così una buona pratica e un esempio nazionale e ritiene di poter lavorare oggi in modo ancora più autorevole e organico di un tempo accanto al Forum Symbola.
La Camera di Commercio delle Marche infatti fa di identità e cultura due direttrici di crescita economica fondamentali e lavora per portare avanti un’idea di sviluppo a traino culturale legato fortemente ai territori e favorire la transazione verso un modello di economia circolare.  Non è un caso che è Centro PID – Punto Impresa Digitale di riferimento nel panorama nazionale, vicino alle imprese del territorio per promuovere le opportunità legate all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, contenute nel Piano Nazionale Impresa 4.0, avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Che la sola ripresa possibile passi da sviluppo sostenibile e qualità, tradizione e innovazione è un fatto: la convinzione della Camera di Commercio delle Marche è che nella Regione non ci sia bisogno di intercettare mode ma di compiere passi concreti; e per fare ciò crede che le nuove generazioni siano uno straordinario veicolo di innovazione per l’economia dei territori forti della guida degli imprenditori che in anni di esperienze e di tentativi sul campo hanno maturato competenze che hanno tutt’altro che esaurito il loro potenziale innovativo. Sono conoscenze che riguardano i processi produttivi, i materiali, le tecniche di intervento e, aspetto spesso poco considerato, il mercato, e che potrebbero trarre beneficio da un incontro sistematico con il mondo della formazione e della ricerca scientifica.
L’obbiettivo del futuro prossimo sarà compiere un modello economico fatto di imprenditorialità diffusa, distretti, filiere, reti, territorio; in cui le opportunità, della modernizzazione e delle nuove tecnologie, siano aperte a tutti. La Camera di Commercio delle Marche è certa che entrar a far parte della famiglia Symbola la avvicini di più a questo traguardo.

Camera di Commercio delle Marche
Largo XXIV Maggio, 1 – Ancona
CAP 60123
Tel.: 071 589811
www.marche.camcom.it

Eventi

Evento

Seminario Estivo 2019

5 - 6 luglio 2019 | Treia (MC)

Evento

Festival della Soft Economy 2019

2 - 4 luglio 2019 | Treia (MC)

Articoli Collegati

04 Lug 2019

Askanews.it

26 Giu 2019

Arrivato alla sua XVII edizione il Seminario Estivo si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento per la riflessione sui temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività e del posizionamento strategico del Paese.