"AMICIZIA E SOLIDARIETÀ DALLE TERRE DEI PRESEPI ALLE PROVINCE DEL TRIVENETO COLPITE DAL CICLONE VAIA A NOVEMBRE”

Data : 14 dicembre 2018

Un gemellaggio simbolico tra le Terre dei Presepi e i territori coliti dal ciclone Vaia che ha flagellato le foreste di Veneto, Friuli e Trentino promosso da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola. Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione tra Fondazione Symbola, Terre dei Presepi, Coldiretti Toscana e Coldiretti Treviso con Unpli Veneto e i settimanali cattolici de L’Azione della Diocesi di Vittorio Veneto.
Terre dei Presepi è l’itinerario presepiale più lungo d’Italia. Interessa Toscana, Umbria, Lazio, con punte in Emilia Romagna, Piemonte ed Irpinia con il coordinamento e l’animazione di Fabrizio Mandorlini. Quest'anno è stata prodotta un'apposita figurina in gesso per il presepe, realizzata da Arte Barsanti di Bagni di Lucca, rappresentante il “tartufaio”. Alcuni esempi di queste statuette saranno consegnate attraverso l’Unpli a presepi delle aree colpite.
“La tradizione del presepe è nata in Italia ed è un simbolo importante per le nostra comunità – ha dichiarato il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci –. Un gemellaggio delle emergenze tra Veneto e Toscana, tra vento pioggia e fuoco, perché anche la provincia di Pisa è stata colpita da un devastante incendio che ha distrutto foreste e colture. La tempesta Vaia ha abbattuto milioni di alberi con venti di una violenza di cui non si aveva memoria. La vicinanza ai territori gravemente segnati dal maltempo testimonia l’impegno nelle emergenze di oggi e l’azione comune per contrastare gli effetti dei mutamenti climatici”.

<< Precedente Successivo >>