Eurochocolate aderisce a Symbola per la promozione delle Qualità Italiane

Data : 15 ottobre 2007
Autore :Fondazione Symbola - Eurochocolate

Da anni, infatti, Eurochocolate è impegnata nella promozione della cultura del Cioccolato Puro, ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti.
In quest’ottica nasce l’iniziativa del Chocoday, la giornata nazionale dedicata al Cioccolato Puro che con eventi e iniziative in molte delle pi» importanti città italiane vuole sensibilizzare il grande pubblico sulla tracciabilità della filiera produttiva del cacao.

“Nello spirito di favorire la diffusione del cioccolato puro, di elevata qualità e prodotto nel rispetto di precisi criteri di sostenibilità e tracciabilità della filiera produttiva –sostiene il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci- non potevamo non aderire a Symbola, per il suo impegno nella promozione dei prodotti di qualità. Condividiamo in tutto e per tutto l’obbiettivo di Symbola nel promuovere la qualità come modello di riferimento nei processi di sviluppo, mediante la creazione di una rete di rapporti culturali, scientifici, istituzionali, territoriali ed economici in grado di dare forza alle qualità italiane.

E’ stata infatti proprio Eurochocolate a far conoscere al grande pubblico le produzioni artigianali italiane e ad evidenziare l’esistenza di veri e propri distretti del Cioccolato presenti nel nostro territorio nazionale, come quello della Gianduia del Piemonte, la Tuscan Chocolate Valley, l’Umbria e infine il Sud Italia e la Sicilia, con il particolare cioccolato modicano.

Da tre anni, inoltre, Eurochocolate ha creato al suo interno Eurochocolate World, uno spazio interamente dedicato ai paesi produttori di cacao, al fine di contribuire al loro sviluppo economico e sociale raccontandone a conoscenza la cultura e le rispettive produzioni.

A testimoniare il valore dell’attività di Eurochocolate in questo campo il sostegno di importanti istituzioni quali la ICCO- International Cocoa Organisation, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, l’Istituto Italo Latino Americano-IILA, Cna Alimentare, Confartigianato Alimentazione e Fairtrade TransFair Italia, che, con il loro supporto ed impegno collaborano fattivamente dando ulteriore autorevolezza ai diversi progetti.

<< Precedente Successivo >>