CoopCulture entra in Symbola

Data : 18 aprile 2017

 

CoopCulture, la più grande realtà italiana nel mondo dei servizi alla cultura, aderisce a Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane.


“E’ stata per noi una scelta naturale – commenta Giovanna Barni, Presidente di CoopCulture – del tutto coerente con la nostra storia e i nostri valori: il lavoro di Symbola è prezioso per il nostro Paese e ha aperto un nuovo sguardo sulla realtà delle imprese culturali e creative, tra la necessaria opera di tutela e difesa dei beni culturali e la capacità di creare valore aggiunto non solo economico in termini di introiti derivanti dai servizi museali, ma anche sociale, in termini di buona occupazione e cooperazione, opportunità di conoscenza e di vivere le realtà museali e archeologiche, coinvolgimento delle comunità locali”.


La cooperativa, prosegue, “ è impegnata in moltissimi luoghi della cultura per fornire servizi essenziali alla loro fruizione e valorizzazione. Abbiamo ottenuto nel tempo grandi risultati di pubblico e di valorizzazione della cultura e guardiamo avanti nella direzione di un uso più diffuso delle nuove tecnologie e di un approccio più ampio, che vada oltre i grandi attrattori culturali e turistici ma che ricostruisca sul territorio filiere di conoscenze, di ‘saper fare’, di tradizioni capaci di parlare al futuro”. CoopCulture è oggi impegnata nel mondo dei servizi aggiuntivi in grandi realtà come il Colosseo o i Musei Civici di Venezia, come Pompei ed Ercolano o la Venaria Reale, come la Valle dei Templi ad Agrigento o la fitta rete di biblioteche pubbliche in tante realtà italiane.


“L’adesione a Symbola di questo campione della cultura italiana – sottolinea Fabio Renzi, Segretario generale di Symbola – rafforza il presidio della Fondazione in uno dei territori che le è più caro. La qualità, infatti, come diceva John Ruskin, non è mai casuale, ma è sempre il risultato di uno sforzo intelligente. Come dimostra l’evoluzione della manifattura made in Italy verso la qualità – di cui rendiamo conto in una delle nostre ricerche di punta: Io sono cultura - la cultura è uno dei primi motori del nostro sistema produttivo”.

 


Ufficio stampa Symbola
Via Maria Adelaide, 8 - 00196 Roma
Tel. 06 45430941 - www.symbola.net


Ufficio stampa CoopCulture
Via Sommacampagna, 9 - 00185
Tel. 06 39080701 – www.coopculture.it
 

<< Precedente Successivo >>