Gianluca Peluffo & Partners

 

Gianluca Peluffo & Partners è il nome del nuovo atelier di architettura inaugurato nel 2017 da Gianluca Peluffo, architetto di fama internazionale, ad Albissola Marina, cittadina della Riviera ligure di ponente.
Gianluca Peluffo si è affermato nel panorama internazionale dell’architettura per la sua attività creativa e di costruzione architettonica svolta a partire dal 1995 all’interno di 5+1AA, di cui è stato co-fondatore subito dopo la laurea in Architettura conseguita presso Università di Genova. In oltre vent’anni di sodalizio professionale, Gianluca Peluffo e 5+1AA hanno lasciato segni distintivi dei loro progetti e interventi nel paesaggio urbano di città come Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Genova, Savona, Palermo, Tangeri, Algeri, Istanbul, Marsiglia e Il Cairo. La brillantezza, il rigore e l’originalità di quest’attività è valsa numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio europeo all’architettura Philippe Rotthier, il The Chicago Athenaeum award, l’AIT Awards, il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia (per il nuovo Palazzo del Cinema), il LEAF Award, l’ULI Global Award for Excellence, il Ceramics of Italy e il The Plan award.
Il nuovo corso di Peluffo nasce da un rapporto simbiotico con Albissola Marina e con il suo tessuto storico: la cittadina ligure vanta una storia straordinaria e tipicamente italiana fatta di genius loci, tradizioni artigiane, rapporto tra uomo e paesaggio e immenso patrimonio artistico. Nel tempo, infatti, sono stati tanti gli artisti a muovere i loro passi dalla cittadina: da Fontana a Lam, passando per Luzzati e Salino, fino a Fabbri, Capogrossi e Sassu. Gianluca Peluffo con la sua squadra intende elaborare un linguaggio dell’architettura allo stesso collettivo e specifico, che abbia le radici affondate nell’identità locale ma, proprio per questo, sia totalmente aperto al confronto con la complessità del mondo.
Caratteristiche di GianlucaPeluffo&Partners sono la ferma convinzione che l’architettura possa cambiare il mondo, che la felicità sia lo scopo dell’opera di architettura e che ogni edificio, qualunque sia la sua funzione o la committenza, abbia un ruolo e un significato pubblico.
È con questo spirito, che Gianluca Peluffo ha approcciato la cultura e il territorio egiziano lavorando ai tre progetti che sta realizzando nel Paese: la città sul Mar Rosso "Il Monte Galala" presso Sokhna e la sua nuova Moschea, commissionati entrambi dalla società egiziana Tatweer Misr e il Museo della Battaglia di El Alamein commissionato dal Ministry of Housing and New Urban Communities of Egypt.
In particolare, il progetto de Il Monte Galala si è aggiudicato nel 2016 il Dubai Cityscape Award come miglior Masterplan dell'area Medio-Orientale. Gianluca Peluffo è Benemerito delle Arti del Ministero dei Beni Culturali.
Gianluca Peluffo è Ricercatore presso lo IULM di Milano dove si occupa dei rapporti fra Arte e Architettura ed è Visiting Professor di Progetto d'Architettura presso l'ENAM, Ecole National d'Architecture de Marrakech.

 

 

Gianluca Peluffo & Partners
via XX Settembre 6/7
16121 Genova
Italia

www.peluffoandpartners.com

<< Precedente Successivo >>