LUCENSE

LUCENSE è un organismo di ricerca che svolge attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico a favore delle imprese e dei territori.
Costituita nel 1984 a Lucca sotto forma di società consortile, ha un capitale misto pubblico-privato, a maggioranza privata.


Qualità, innovazione, sostenibilità e competitività: questi gli ambiti in cui LUCENSE ha sviluppato la propria cultura aziendale e le proprie conoscenze nei suoi oltre 30 anni di vita.


Con un team multidisciplinare di persone qualificate, LUCENSE affianca le imprese nella progettazione e gestione di attività di ricerca e innovazione, inclusa la ricerca di finanziamenti dedicati (bandi nazionali ed europei, leggi di incentivazione).


All’interno della società, oltre all’Area Ricerca, operano due unità: LUNET, specializzata nello sviluppo di prodotti software e servizi ICT per l’ottimizzazione dei processi produttivi, e il Centro Qualità Carta, un laboratorio di prove, sperimentazione e ricerca accreditato a livello internazionale nel settore dei materiali cellulosici (cellulosa, carta, cartone ondulato, imballaggi).


Infatti, Lucca è il polo cartario più importante in Europa, altamente specializzato nella produzione di carte per usi industriali (40% del totale nazionale) e di carte tissue per usi domestici ed igienico-sanitari (75% del totale nazionale).


Intorno alla produzione di carta, che ha origine nel XV secolo, si è sviluppata una filiera completa, che dalla progettazione e costruzione di macchine per la produzione e trasformazione della carta, arriva fino ai servizi di logistica, manutenzione, formazione e ricerca.


Il rapporto continuo con questo sistema produttivo, competitivo e in continua espansione, ha consentito a LUCENSE di sviluppare conoscenze applicative e trasversali, con punte di specializzazione sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, da sempre in primo piano per l’industria cartaria.

 

 

www.lucense.it

Traversa prima di Via della Chiesa di Sorbano del Giudice n. 231

55100 Lucca
e-mail: info@lucense.it

Tel.: +39 0583 493616

Fax: +39 0583 493617

<< Precedente Successivo >>