Comunanza agraria di Campi

Ubicata lungo la strada che da Norcia si dirige verso la Valnerina attraversando tutta la Valle del Campiano, Campi è una frazione del Comune di Norcia provincia di Perugia. Con i suoi 711 m. su livello del mare è completamente immersa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il percorso storico è facilmente intuibile dalla dislocazione dei due nuclei: Campi Basso o Nuovo (impropriamente detto considerando che tra i due è il nucleo più antico) e Campi Alto o Vecchio, posto a 850 m su livello del mare, caratteristico borgo medievale arroccato sul pendio che si affaccia alla cosiddetta Valle Campiana. Circondato da una antica cinta muraria di cui si intravedono ancora delle tracce. Ricca di importanti e pregevoli testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche, di uno straordinario territorio di valenza naturalistica e custode di un paesaggio incontaminato. In esso tradizioni, cultura, natura e paesaggio si fondono, si rinnovano costantemente e costituiscono il granitico nucleo identitario.
Merito della conservazione di questa forte identità è da attribuire alla Comunanza Agraria di Campi che sin dal medioevo ha gestito questo territorio conservandolo gelosamente e tramandando di generazione in generazione, con principi di solidarietà e sussidiarietà.
L'Ente di gestione dei domini collettivi è stato costituto ufficialmente per effetto della Legge 04/08/1894 n. 397 "Ordinamento dei domini collettivi nelle Province dell'ex Stato Pontificio" e con deliberazione dei capi famiglia in data 26/04/1896, approvata dalla Giunta Provinciale Amministrativa con provvedimento n. 18235 D.V.3. nella seduta del 15/10/1896.
Possiede un proprio autonomo statuto ed attualmente è regolamentato dalla Legge 168 del 20 novembre 2017 (Norme in materia di domini collettivi).
L'Ente, in un'ottica di sviluppo sociale ed economico e soprattutto di conservazione e valorizzazione, si occupa della gestione del patrimonio materiale costituito da terreni posseduti in proprietà e/o da diritti di uso civico, ed immateriale fondamentale nel mantenimento della diversità culturale in quanto ricchezza di conoscenza e competenze che vengono trasmesse da una generazione all’altra.


Frazione Campi - 06046 Norcia (Perugia)
sede operativa Via solferino n. 22 - 06046 Norcia - (Perugia)
Telefono 0743/817566
email: comunanze.norcia@libero.it
pec: comunanze.norcia@pec.it
 

<< Precedente Successivo >>