Carsa The Thinking Company

La cultura dell’ambientalismo che non teme lo sviluppo, lo sguardo e il racconto all’Italia dei territori, sono impegno etico e progetto d’impresa per  Roberto  Di Vincenzo, Giovanni Tavano, Oscar Buonamano, Simone D'Alessandro e i numerosi collaboratori del gruppo.

Quando negli anni ’80 l’ambiente era un tema per addetti, qualche volta ideologico, spesso triste e tassonomico, Carsa Edizioni e Comunicazione Integrata parlava di Paesaggio  italiano in modo nuovo, contemporaneo, costruendo “collaborazioni impossibili” tra mondi conflittuali. Carsa ha accompagnato le imprese sui territori, ne ha colto e raccontato complessità e ricchezza, ha condiviso progetti e sviluppo. In questa avventura c’è economia  e responsabilità  per  un  patrimonio da proteggere e da raccontare, da difendere  e  da ricostruire. In oltre 30 anni di attività ha, in primo luogo, guardato il territorio per interpretarlo, successivamente ha inventato i modi e gli strumenti per comunicarlo.

Su queste scelte ha incontrato Legambiente e Federparchi; infine, l’ONU con il progetto IDEASS. Nella percezione è l’Editore dei Territori Italiani, ogni anno vende oltre 20 mila volumi che significano almeno centomila destinatari di comunicazione sociale. Questa sensibilità nei confronti del territorio e dello sviluppo locale, ha orientato campagne come “Abruzzo natura forte del Mediterraneo” o la strategia di comunicazione dell’Abruzzo “regione dei parchi” che ha rappresentato per anni un caposaldo dell’identità della regione. Fare comunicazione ambientale e turistica orientando le strategie di sviluppo locale dei territori, significa affrontare temi di frontiera, laddove le idee si trasformano in progetti di sviluppo per il Paese.

Questo è un impegno che va ben oltre la professionalità, diritto alla qualità della vita e si rivolge anche alle istituzioni e alle grandi aziende come Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gse, Ministero dell’Ambiente, Sorgenia che ne hanno colto il valore. Dopo le tragiche vicende del terremoto aquilano, Carsa ha cercato di restituire identità e valore al territorio attraverso “Officina l’Aquila incontri internazionali di restauro e riqualificazione”, “Tipici Dei Parchi” e “Tipici ‘n’ Jazz”, percorsi unici nel loro genere che porteranno l’Aquila verso l’ambizioso posizionamento di “Città della Conoscenza”, trasformando la ricostruzione in opportunità di rilancio internazionale del sapere e del saper fare locali.   

Carsa The Thinking Company srl

Piazza Salvador Allende, 4/5

65128 Pescara

Tel. 085 4303 1

Fax. 085 4303 250

 

www.carsaedizioni.it - www.carsa.it

<< Precedente Successivo >>