Elettricita' Futura

 

Elettricità Futura è la principale associazione del mondo elettrico italiano, annovera centinaia di aziende, piccole e grandi, operanti nel settore, e le rappresenta in seno al sistema Confindustria e nei confronti degli stakeholder istituzionali nazionali ed europei.

Associa produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e da fonti convenzionali, distributori e fornitori di servizi, al fine di contribuire a creare le basi per un mercato elettrico efficiente e per rispondere alle sfide del futuro.

Elettricità Futura è composta da più di 700 operatori che impiegano oltre 40.000 addetti e detengono più di 76.000 MW di potenza elettrica installata tra convenzionale e rinnovabile e circa 1.150.000 km di linee. Oltre il 70% dell’elettricità consumata in Italia è assicurata da aziende associate a Elettricità Futura.

L’associazione nasce il 27 aprile 2017 dall’integrazione tra Assoelettrica e assoRinnovabili. Una realtà nuova, ma che affonda le sue radici nella storia dello sviluppo del settore elettrico italiano: questo percorso inizia nel 1946, con la nascita di Unapace, l’associazione delle imprese elettriche private, che nel 2002 prenderà il nome di Assoelettrica. Parallelamente, nel 1987 nasce assoRinnovabili - associazione dei produttori, dell’industria e dei servizi per le energie rinnovabili. Nel 2015 inizia il percorso di avvicinamento tra le due associazioni.

Con Symbola condivide l’approccio innovativo e originale nel mettere insieme soggetti diversi tra di loro: Elettricità Futura costituisce infatti ad oggi un caso unico in Europa. Aver compreso che stare insieme non significa perdere rappresentatività, ma rafforzarla per vincere le nuove sfide e i cambiamenti che ci attendono, le permette infatti di giocare un ruolo da protagonista sullo scenario italiano e su quello internazionale.

 


Via Benozzo Gozzoli, 24, 00142 Roma RM


www.elettricitafutura.it

Facebook

Linkedin

Youtube

<< Precedente Successivo >>