Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è un ente privato nato nel 1962 per garantire e controllare il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009.


Attraverso le sue strutture tecniche e la collaborazione con gli Istituti di ricerca, il Consorzio svolge un importante lavoro per migliorare la lavorazione in vigneto e in cantina, fornendo servizi di assistenza e formazione. Infatti segue tutte le fasi di produzione dall’impianto alla potatura fino alla scelta dell’epoca della vendemmia e al controllo delle pratiche di vinificazione.


Inoltre il Consorzio con l’organizzazione e la partecipazione a eventi nazionali e internazionali si occupa di promuovere la conoscenza del territorio e il valore della viticoltura che dà vita al un prodotto unico come il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.


Nell’ultimo decennio il Consorzio ha intrapreso un percorso orientato alla salvaguardia del territorio e alla sostenibilità ambientale attraverso numerosi progetti, come il Protocollo Viticolo, che orientano i viticoltori verso la riduzione progressiva dell’impatto ambientale del loro lavoro in vigna.


Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 181 case spumantistiche e tutte le categorie di produttori (viticoltori, vinificatori e imbottigliatori). Opera principalmente in tre aree: la tutela del prodotto, la sua promozione e la sostenibilità della produzione, in Italia e all’estero, dove promuove la conoscenza del prodotto attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa.
 

Piazza Libertà, 7 - 31053 Solighetto - Pieve di Soligo (TV)
Tel.: 0438 83 028 Fax: 0438 842 700

Sito web

Facebook

Twitter

 

 

<< Precedente Successivo >>