Comune Ripe San Ginesio

 Borgo di piccole dimensioni ma accogliente e ricettivo, situato su di una collina a circa 400 metri sul livello del mare lungo la vallata del Fiastra, che spazia dai Monti Sibillini all'Adriatico, Ripe San Ginesio è luogo di alta qualità di vita, a contatto con arte, storia e natura. Il suggestivo Centro storico medievale, dal tipico impianto castellare, si articola attorno a tre vie principali, in un armonioso intervallarsi di piazze, vicoli scoscesi e antiche case. Il Paese deve il proprio nome alla particolare conformazione del suolo roccioso su cui poggia, che ne marca il profilo ad ovest in un susseguirsi di dirupi e pareti erose, ed alla costante difesa della propria indipendenza, protratta lungo l’arco dei secoli, in risposta alle mire espansionistiche del vicino castello di San Ginesio. Del vivace passato del Comune è testimonianza l'imponente Rocca Leonina, eretta per volontà di Leone X nel XVI secolo a vedetta sull’abitato.

Da alcuni anni Ripe San Ginesio è protagonista di un processo in divenire di rigenerazione del territorio e dell'intatto Centro storico.

Con il Progetto "Borgofuturo", infatti, l'Amministrazione ha ideato una strategia programmatica volta ad immaginare una prospettiva efficace di sviluppo locale in chiave innovativa e sostenibile, che oggi conferisce al Comune alcuni caratteri peculiari: alta vocazione ambientale, attenzione a qualità, ecologia ed efficienza energetica, applicazione di buone pratiche nella vita comunitaria.

Molte le iniziative che si sono realizzate o che si stanno portando avanti: la riconversione di una ex-cava in un suggestivo anfiteatro all'aperto, ora sede di eventi e spettacoli estivi, l'insediamento di Botteghe artigiane ed attività creative in spazi dismessi o sottoutilizzati del Centro storico, l'organizzazione di una rete di Ospitalità Diffusa, la progettazione di itinerari pedonali che valorizzino il territorio, la proposta di eventi culturali di qualità, primo dei quali il Festival "Borgofuturo", giunto ormai alla quinta edizione.

Ripe San Ginesio, secondo una tradizione trentennale accogliente verso le espressioni dell'Arte, vanta, inoltre, significative testimonianze della contemporaneità integrate al territorio, nella Pinacoteca Civica e nel particolare "Parco delle sculture" installato all'esterno, lungo le vie e nella piazza principale del Borgo, in una dimensione di Arte Diffusa nata da sé nel corso del tempo ed al di fuori di codificazioni.

 

Comune Ripe San Ginesio (MC)
Piazza Vittorio Emanuele II, 8 - 62020
Tel. +39 0733 500 102
www.comune.ripesanginesio.mc.it

<< Precedente Successivo >>