Progetto Mu.SA

Oggi le nuove tecnologie pervadono tutti gli aspetti della nostra vita e nello scorso novembre il web in Italia ha raggiunto i 30,1 milioni di utenti, più della metà della sua popolazione. Come rispondono i musei a questa sfida e di quali competenze hanno bisogno per traghettare l’istituzione museale dal Novecento alla contemporaneità, sono le domande che ci siamo posti con il progetto europeo Mu.SA - Museum Sector Alliance, realizzato da un partenariato di 12 organizzazioni, provenienti da Italia, Grecia, Portogallo e Belgio.
Duplice lo scopo del progetto: identificare profili e competenze digitali necessarie per aprire i musei al digitale e realizzare corsi di formazione in linea con i bisogni dei professionisti museali in Italia, Portogallo e Grecia.

La Fondazione Symbola è da mesi impegnata nella prima fase di ricerca che, accanto al Focus Group realizzato lo scorso dicembre al Maxxi di Roma, prevede la realizzazione di alcune interviste qualitative rivolte a personaggi chiave del settore museale italiano ed europeo. Il tutto confluirà in un report sui fabbisogni formativi dei professionisti del settore nel campo digitale, in pubblicazione a fine marzo 2017.
 

Il sito del progetto www.project-musa.eu
 

Pagina Facebook del progetto

 

 

 

 
No Records Found