Quale futuro per Arcipelago Italia? Symbola protagonista dell'evento di chiusura del Padiglione Italia

Data : 21 novembre 2018

Luogo : Venezia

 

Quale futuro per Arcipelago Italia? è l'evento di chiusura del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura.

Si svolgerà mercoledì 21 Novembre 2018 al Padiglione Italia, Arsenale di Venezia. 

L’evento vuole costituire una piattaforma per riflettere sul futuro dei territori interni del paese, con l’obiettivo di rinnovare una visione comune per il loro futuro che possa confluire nella “mission” che Arcipelago Italia perseguirà una volta conclusa l’esperienza in Biennale. L’intervento di esperti ed autorità locali permetterà di approfondire ulteriormente le tematiche emergenti per l’Arcipelago e riflettere collettivamente sulle sfide che lo attendono. 

Tra i protagonisti il segretario generale Symbola, Fabio Renzi, advisor del Padiglione, e moderatore della tavola rotonda della mattina, che anticipa l'evento finale, dal titolo "Le aree interne nelle città metropolitane (in collaborazione con ANCI e ISPRA). Il dialogo, moderato dal segretario generale di Symbola Fondazione per le Qualità Italiane, metterà al centro della scena le aree interne ricadenti nel territorio delle Città Metropolitane e darà vita ad un dibattito sul governo del territorio nel riconoscimento delle peculiarità delle sue caratteristiche morfologiche e insediative.

Le conclusioni affidate al presidente Symbola, Ermete Realacci, insieme al curatore del padiglione, Mario Cucinella. L’obiettivo è portare sotto i riflettori del dibattito pubblico e politico proposte progettuali concrete per il futuro delle aree interne del paese, tema che non può e non deve avere un ruolo marginale.

Programma
10:00-13:00 Le aree interne nelle città metropolitane
13:00-13:30 Tour guidato Padiglione Italia
14:00-14:30 presentazione libro “L’altra Italia. Racconto per immagini delle aree interne del Paese” (Casa Editrice Johan & Levi)
14:30-16:45 Talk: Il Futuro di Arcipelago Italia
16:45-18:00 Chiusura e presentazione programma Arcipelago Italia
 

Scarica il programma completo.