AmbienteItalia a La Filippa

Data : 31 dicembre 2010

Luogo : Cairo Montenotte

AmbienteItalia riconosce l’impegno socio - ambientale de La Filippa

Il 2011 è iniziato nel migliore dei modi per La Filippa, la discarica sostenibile di Cairo Montenotte: il giorno di capodanno, infatti, la prestigiosa trasmissione sulla cultura ambientale di RAI3, AmbienteItalia, ha trasmesso un servizio sulla discarica cairese, presentandola come un’eccellente realtà italiana dello smaltimento dei rifiuti.

Il servizio, oltre che presentare l’irreprensibile gestione della discarica, orientata alla sicurezza e alla sostenibilità, si sofferma sull’impegno sociale e ambientale, che è stato determinante per l’entrata dell’impianto nella rete di Symbola – Fondazione delle Qualità Italiane.

Tra le varie attività, La Filippa ha sposato la campagna di sensibilizzazione alla guida sicura “La rivoluzione è l’attenzione” voluta da ANIA ospitando, il primo settembre 2010, il concerto gratuito degli Zero Assoluto, testimonial dell’iniziativa.

L’impegno sociale de La Filippa, inoltre, si concretizza in una riqualificazione ambientale della zona limitrofa. Il progetto ha trovato il suo culmine nel “Prato delle Ferrere”, un’area giochi per bambini realizzata recuperando uno spazio pubblico in disuso e attrezzandolo con strutture costruite secondo principi di sostenibilità. L’area è anche la sede di una mostra permanente che, attraverso le tavole dell’artista locale Massimo Gariano, vuole diffondere tra i più piccoli il rispetto per gli altri e per l’ambiente.

Guarda il Video